Pasta con le zucchine strapazzate

Una ricetta semplice e molto saporita al tempo stesso questa pasta con le zucchine strapazzate è un primo piatto completo che piace a tutti. Un modo alternativo per mangiare la pastasciutta, in bianco e con le verdure, ingolosite però da una mantecatura alle uova. Una ricetta le cui origini risalgono a un vecchio programma di cucina presentato da Wilma de Angelis, che ormai, passato di bocca in bocca, è conosciuto anche come carbonara vegetariana. E in effetti qualcuno ci mette anche la pancetta per insaporire, ma io sono più per questa versione, senza altre aggiunte. Ottima con gli spaghetti si sposa bene anche con altri formati di pasta come fusilli o rigatoni.

Qui di seguito altri primi piatti con le zucchine

Pasta con le zucchine strapazzate
Pasta con le zucchine strapazzate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g spaghetti
400 g zucchine scure
3 uova
1 spicchio aglio
basilico (o prezzemolo)
sale
pepe (facoltativo)
olio di oliva

Preparazione

Tagliare le zucchine a rondelle, se sono troppo grandi prima tagliare a metà le zucchine. Rosolare l’aglio sbucciato e schiacciato  in 4 cucchiai di olio, eliminarlo e unire le zucchine. Salare e cuocere a fuoco moderato per 10 minuti unendo 1/2 bicchiere di brodo vegetale, far asciugare quasi tutto il liquido prima di spegnere. Insaporire con basilico o prezzemolo tritato. Sbattere le uova in una ciotola con poco sale. Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e mantecare pochi minuti con le zucchine, unire le uova e continuare a mescolare finché si saranno un poco rapprese.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.