Pasta con borragine e mozzarella

La pasta con borragine e mozzarella è davvero gustosa e ci permette di preparare un’ottima pastasciutta con una verdura di cui ci sono in giro davvero poche ricette e ci si ritrova a prepararla lessata con un filo d’olio, invece ecco che io non mi arrendo e vi propongo questa ricettina, semplice, ma saporita. D’altro canto è pure possibile sostituire la borragine con un’altra verdura selvatica, quella che si trova dalle vostre parti oppure, in mancanza anche gli spinaci si prestano bene; il pomodoro, così come le olive e i capperi danno un gusto stuzzicante e arricchiscono questa pasta con le verdure, mentre la mozzarella aggiunge dolcezza e allegria. Chi preferisce può aggiungere pepe o peperoncino a volontà!

Pasta con borragine e mozzarella
Pasta con borragine e mozzarella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g gnocchetti sardi
150 g borragine
150 g pomodori pelati (o 2 pomodori maturi)
100 g mozzarella
10 olive verdi
1 cucchiaio capperi sott’aceto
1/2 cipolla
sale
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in una padella con dell’olio d’oliva, appena sarà dorata unire  la borragine tagliata a striscioline e farla appassire aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua, salare e chiudere col coperchio. Cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo sbucciare i pomodori e tagliarli a pezzetti, affettare le olive e sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente. Tagliare a dadini anche la mozzarella. Unire alla borragine i pomodori, le olive e i capperi e lasciare insaporire per 5 minuti circa. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e mescolarla al sugo, aggiungere la mozzarella e mescolare giusto il tempo che incominci a filare poi distribuirla nei piatti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo: Pollo e patate alla curcuma, o questo Crocchette di patate e tonno o per un menu vegetariano questo secondo Melanzane panate.

Altre ricette con la borragine le trovate di seguito: Risotto con la borragine, Frittata con borragine e salsiccia alla ligure, Borragine ripiena, Pasta con borragine e patate, Pasta con la borragine.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.