Pasta coi finocchi e sarde scappate

La Pasta coi finocchi e sarde scappate è un trucchetto, da me escogitato, per far mangiare la pasta con finocchi e sarde che si mangia dalle mie parti il giorno di San Giuseppe, anche a mio marito. Ho semplicemente eliminato le sarde, ahimè, lasciando solo un leggero sentore di pesce, poi per il resto ho seguito la ricetta tradizionale, ottenendo un piatto che somiglia molto nel gusto alla pasta con finocchi e sarde, ma piace anche a mio marito. Chi volesse il piatto della tradizione basterà che soffrigga in una padellina a parte 200 g di sarde fresche e diliscate in olio d’oliva e al momento di mantecare la pasta le aggiunga al resto del condimento.

Altre ricette con i finocchietti le trovate di seguito:

Pasta coi finocchi e sarde scappate
Pasta coi finocchi e sarde scappate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g linguine
250 g finocchietti selvatici
1 spicchio aglio
25 g uvetta
20 g pinoli
40 g acciughe sott’olio
50 g pangrattato
sale
olio di oliva

Preparazione

Lessare i finocchietti in acqua abbondante salata. Quando sono cotti, tirarli su dall’acqua conservando quest’ultima che servirà per cuocerci la pasta.

In padella mettere l’olio e l’aglio schiacciato, farlo rosolare e poi eliminarlo, aggiungere le acciughe e farle sciogliere in modo che ne rimangano solo pezzetti, unire i finocchietti tagliati grossolanamente, dopo pochi minuti uvetta, prima sciacquata, e pinoli. Far insaporire unendo , se necessario, alcuni cucchiai d’acqua di cui sopra.

In una padellina mettere poco olio e il pangrattato e far abbrustolire.

Nella stessa pentola e con la stessa acqua in cui si sono cotti i finocchietti lessare la pasta, scolarla e mescolarla con il condimento preparato, impiattare e spolverizzare con abbondante pangrattato.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio un secondo di pesce come questo: Filetti di merluzzo in umido con piselli.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.