Pasta c’anciova (acciughe)

La Pasta c’anciova (acciughe) è un primo piatto tipico siciliano, si tratta di un piatto a base di estratto di pomodoro e acciughe salate (anciova), condito con la mollica tostata (in dialetto muddica atturrata) e le acciughe(anciova). Ci sono diverse versioni: da quella più semplice con sole acciughe e pangrattato abbrustolito a quella preparata nel catanese con aggiunta di pecorino grattugiato.

Nella mia versione, ingentilita, le acciughe sotto sale sono state sostituite da quelle sott’olio che hanno un gusto meno deciso, e l’estratto di pomodoro dal concentrato di pomodoro che si trova in tutti i supermercati.

Pasta c’anciova (acciughe)

Ingredienti:

350 g di pasta formato margherita

100 g di acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
125 g di concentrato di pomodoro
Sale e pepe
150 g di  pangrattato
20 g di pinoli
30 g di uvetta

Preparazione:

Diluire il concentrato di pomodoro in circa mezzo litro d’acqua tiepida.
In una casseruola soffriggere l’aglio tritato nell’olio d’oliva, aggiungere le acciughe, scolare dall’olio di conservazione e cuocere a fuoco basso finchè non si saranno disciolte, schiacciarle con il mestolo di legno per facilitare l’operazione.
Versare Il  concentrato di pomodoro diluito e far cuocere per una quindicina di minuti a fiamma media.  Sciacquare l’uvetta sotto l’acqua corrente, aggiungere sia l’uvetta che i pinoli al sugo, regolare di sale e di pepe, e aggiungere un pizzico di zucchero per attenuare l’acidità del pomodoro.
In un’altra padella versare dell’olio ed il pangrattato e lasciare che si tosti senza farlo bruciare. Vi consiglio di spegnere qualche minuto prima perché continua a scurirsi ancora nella padella calda, altrimenti metterlo subito in un piatto.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Versare la pasta nella casseruola col sugo, mescolare e condire con una parte del pangrattato tostato, rimescolare e impiattare. A piacere aggiungere ancora pangrattato.

Precedente Girelle stuzzicanti alla pancetta Successivo Conchiglie rigate con noci e prosciutto