Pasta c’anciova (acciughe)

La Pasta c’anciova (acciughe) è un primo piatto tipico siciliano, si tratta di un piatto a base di estratto di pomodoro e acciughe salate (anciova), condito con la mollica tostata (in dialetto muddica atturrata) e le acciughe(anciova). Ci sono diverse versioni: da quella più semplice con sole acciughe e pangrattato abbrustolito a quella preparata nel catanese con aggiunta di pecorino grattugiato. Nella mia versione, ingentilita, le acciughe sotto sale sono state sostituite da quelle sott’olio che hanno un gusto meno deciso, e l’estratto di pomodoro dal concentrato di pomodoro che si trova in tutti i supermercati.

Qui di seguito altre ricette con le acciughe

Pasta c'anciova (acciughe)
Pasta c’anciova (acciughe)
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g reginette (o margherite)
40 g acciughe sott’olio
125 g concentrato di pomodoro
1 spicchio aglio
30 g uvetta
20 g pinoli
sale
pepe
100 g pangrattato
olio di oliva

Preparazione

Diluire il concentrato di pomodoro in circa mezzo litro d’acqua tiepida.

In una casseruola soffriggere l’aglio tritato nell’olio d’oliva, aggiungere le acciughe, scolare dall’olio di conservazione e cuocere a fuoco basso finché non si saranno disciolte, schiacciarle con il mestolo di legno per facilitare l’operazione.

Versare Il  concentrato di pomodoro diluito e far cuocere per una quindicina di minuti a fiamma media.  Sciacquare l’uvetta sotto l’acqua corrente, aggiungere sia l’uvetta che i pinoli al sugo, regolare di sale e di pepe, e aggiungere un pizzico di zucchero per attenuare l’acidità del pomodoro.

In un’altra padella versare dell’olio ed il pangrattato e lasciare che si tosti senza farlo bruciare. Vi consiglio di spegnere qualche minuto prima perché continua a scurirsi ancora nella padella calda, altrimenti metterlo subito in un piatto.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Versare la pasta nella casseruola col sugo, mescolare e condire con una parte del pangrattato tostato, rimescolare e impiattare. A piacere aggiungere ancora pangrattato.

 

Consigli vari

Per completare il menu sempre in tema siciliano potete preparare un secondo piatto di pesce come questo: Insalata di sgombro al salmoriglio.

Altri piatti tipici siciliani li trovate qui di seguito Involtini di melanzane siciliani, La mattonella siciliana, Bucatini col broccolo al forno alla siciliana, Sfince siciliane, Anelletti al forno siciliani, Muffolette Siciliane, Caponata siciliana, Granita siciliana al limone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.