Pasta alla crema di zucca e salsiccia

La pasta alla crema di zucca e salsiccia è un primo piatto cremoso, ricco di sapore e di nutrienti che ci servono per affrontare gli impegni quotidiani. Per un piatto più leggero è possibile eliminare la panna e il burro, il risultato sarà ugualmente cremoso. E’ anche possibile cuocere la pasta fin da subito direttamente nella crema di zucca, ma il tempo di cottura della pasta si allungherà e bisognerà far attenzione a non far attaccare la pasta al fondo della pentola. La salsiccia arricchisce il sapore di questa crema rendendo il piatto un primo completo dal punto di vista nutritivo e il pasto potrà essere concluso con un’insalata o della frutta.

Pasta alla crema di zucca e salsiccia
Pasta alla crema di zucca e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g conchiglie (o altro formato corto)
350 g zucca
250 g salsiccia
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
100 ml panna da cucina
50 g Grana Padano grattugiato
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
origano
noce moscata
30 g burro
sale
pepe

Preparazione

Togliere la buccia alla zucca e ripulirla da semi e filamenti, tagliarla a dadini; tritare l’aglio e la cipolla, rosolarli nel burro sciolto, unire la zucca, rigirare un paio di volte, allungare con circa 1/2 litro di brodo e cuocere per circa  20 minuti, salare se necessario. Con il frullatore a immersione ridurre tutto in una purea non troppo densa, in caso unire ancora brodo. In una padellina far rosolare la salsiccia uscita dal budello e sbriciolata, senza usare altro condimento, quando sarà colorita sfumare con il vino bianco e far evaporare. Tenere in caldo. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla a metà cottura e versarla nella crema di zucca, aromatizzare con noce moscata e origano e continuare la cottura per circa 15-20 minuti. Aggiungere la salsiccia. Quando la pasta sarà quasi cotta unire la panna, rimescolare e spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e il pepe, a piacere. Far riposare qualche minuto e distribuire nei piatti.

Consigli vari

Per completare il menu eviterei la carne e consiglierei un secondo come questo: Polpette di broccoletti

Altre ricette con la zucca ve le consiglio di seguito: Patate e zucca in salsa tonnata, Spezzatino di carne con patate e zucca, Zucca rossa in agrodolce, Lasagne di zucca e mortadella, Polpette di zucca filanti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.