Parmigiana di patate

La parmigiana di patate è una pietanza molto semplice e gustosa, che piacerà tanto a grandi e piccolini, un piatto dal gusto accattivante, con gli ingredienti che tutti abbiamo in casa. Se non avete la provola andrà bene qualsiasi altro formaggio che fonde, dalla scamorza alla mozzarella, alla fontina al groviera. Se avete pochissimo tempo per preparare potete usare una besciamella già pronta, ma la mia ricetta, prima o poi dovete assolutamente provarla….

E’ di certo un piatto unico, perché completo di ogni nutriente, dagli amidi ai grassi alle proteine, a una porzione di questa parmigiana non aggiungerei altro che dell’insalata di lattuga o della frutta fresca. Ma se avete un pranzo o una cena con amici potrete servirla come contorno dandone una porzione ridotta, si abbina a ogni piatto di carne arrostita che non abbia altre salse di accompagnamento.

Parmigiana di patate
Parmigiana di patate

Parmigiana di patate

Ingredienti:

1 kg di patate
200 g di prosciutto cotto a fette
300 g di provola
500 ml di besciamella
50 g di formaggio grana grattugiato
sale e pepe

per la besciamella:
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
sale
noce moscata

Preparazione:

Lessare le patate intere e con la buccia, partendo da acqua fredda salata; potete farlo in pentola a pressione, basteranno 10 minuti dal fischio oppure in pentola per circa 30 minuti dall’ebollizione. Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.

Sbucciare le patate, affettarle non troppo sottili. Affettare la provola. In una teglia, preferibilmente antiaderente versare due cucchiai abbondanti di besciamella e distribuirla sul fondo. Mettere uno strato di patate, salare se necessario, pepare a piacere, coprire con fette di prosciutto cotto, quindi provola a fette e infine besciamella e formaggio grattugiato, proseguire con gli strati.Alla fine nell’ultimo strato mettere solo patate, besciamella e formaggio grana. Infornare in forno caldo a 190° per circa 20 minuti. Far riposare per una decina di minuti in forno in modo che si compatti e sia più pratica da porzionare.

Per completare il menu potete usare un primo come questo:

https://blog.cookaround.com/unideaalgiorno/pesto-siciliano-la-mia-versione/

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest