Pappardelle cremose al prosciutto

Cremose e delicate, profumate e squisite queste pappardelle cremose al prosciutto soddisfano la nostra voglia di mangiare bene con davvero pochi ed economici ingredienti. Un primo piatto che si prepara in poco tempo e che può essere semplificato usando una besciamella già pronta, ma ci vuole davvero poco a farla in casa.

Il prosciutto cotto è preferibile che sia abbastanza profumato, se volete sentirne bene il gusto, consiglio un prosciutto di Praga, ovvero un affumicato oppure un prosciutto arrosto. Come formato di pasta si adattano vari tipi, io ho scelto le pappardelle, ma vanno bene anche fusilli, conchiglie e altro a piacere.

Pappardelle cremose al prosciutto
Pappardelle cremose al prosciutto

Pappardelle cremose al prosciutto

Ingredienti:

350 g. di pappardelle
una scatola di pomodori pelati
150 g. di prosciutto cotto di Praga in una fetta
1/2 cipolla
1 spicchio d’ aglio
basilico
50 g. di burro
olio d’ oliva
15 grammi di farina bianca
150 g. di latte
30 g di formaggio grana grattugiato
noce moscata
sale e pepe.

Preparazione:

Tritate la cipolla e l’aglio e poneteli in un padella capiente a soffriggere in 20 g. di burro e olio.
Frullare i pomodori pelati col frullatore a immersione e uniteli al soffritto. Salate, profumate con qualche foglia di basilico e  cuocete per circa 20 minuti. Preparare una besciamella morbidissima facendo sciogliere 30 grammi di burro in un pentolino, unire la farina, amalgamare e versare il latte,, mescolare bene con una frusta in modo da togliere eventuali grumi. Continuare a mescolare per una decina di minuti finchè non si ispessisce un po’, salare, insaporire con noce moscata e un pizzico di pepe. Quando la salsa di pomodoro sarà pronta, levatela dal fornello e mescolatevi la besciamella; tenete in caldo.
Tagliate il prosciutto a cubetti. Lessare le pappardelle in acqua bollente salata; scolatele al dente e mantecatele nella padella della salsa unendo anche i cubetti di prosciutto e una bella spolverata di formaggio grattugiato.

Possiamo completare il menu del pranzo con un secondo piatto come questo:

Polpettone ripieno veloce

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest