Muffin con le gocce di cioccolato sofficissimi

I Muffin con le gocce di cioccolato supersoffici sono un ottimo dolce con lo stratagemma per far mangiare la frutta ai bambini senza che se ne rendano conto. In più i muffin con la frutta frullata dentro ne guadagnano in sofficità. Il sapore delle pere non si sente per niente, mentre il cioccolato si sente benissimo e i bambini li adoreranno per questo!! Al posto di usare le gocce di cioccolato è possibile utilizzare del cioccolato a pezzi, magari nei periodi in cui se ne accumula tanto come a Pasqua. E la frutta va bene anche molto matura, dal momento che deve essere frullata.

Altri muffin ve li suggerisco di seguito:

Muffin con le gocce di cioccolato sofficissimi
Muffin con le gocce di cioccolato sofficissimi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

220 g farina 00
120 g zucchero
100 g burro (o margarina)
300 g pere
2 uova
100 g latte
80 g gocce di cioccolato (o cioccolato a pezzettini)
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Preparazione

Sgusciare le uova in una ciotola capiente, unire lo zucchero e montare per 5 minuti, unire il burro ammorbidito e tagliato a dadini. Aggiungere il latte leggermente tiepido. In un’altra ciotola riunire la farina, la fecola, la vanillina, il lievito, ed un pizzico di sale. Sbucciare le pere, eliminare il torsolo e frullarle. Unirle all’impasto.

Unire a poco a poco il composto secco a quello liquido, continuando a frullare, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine unire il cioccolato a pezzetti o le gocce e amalgamare con una spatola. Preparare una teglia da muffin mettendo i pirottini di carta, versare il composto con cura, utilizzando un cucchiaio, basteranno 2 cucchiai per ogni pirottino. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per circa 15-20 minuti.

Muffin con le gocce di cioccolato sofficissimi

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.