Moussaka

La moussaka è un piatto a base di melanzane e carne tipico della Grecia. Sostanzioso e goloso questo timballo mescola gli ortaggi alla carne trita risultando un piatto dal gusto davvero eccezionale. Il nome Moussaka deriva dal turco mussaka, che a sua volta deriva dall’arabo musaqqa‘ah. Ed è proprio nella cultura culinaria araba che si ritrovano le prime tracce di questo piatto. Un piatto che assomiglia alla nostra parmigiana di melanzane, la moussaka presenta anche delle varianti, tra cui una che prevede anche uno strato con patate lesse a fette. Tra le altre cose è diventato il piatto a base di melanzane preferito di mio marito, per cui questo godurioso piatto unico greco è anche diventato uno dei miei cavalli di battaglia.

 

moussaka
Moussaka
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g carne macinata di manzo
250 g carne macinata di maiale
4 melanzane
750 ml passata di pomodoro
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
60 g Grana Padano grattugiato
olio di oliva
sale
olio di semi di girasole

Per la besciamella

50 g burro
2 cucchiai farina 00
500 ml latte
noce moscata

Preparazione

Preparare il ragù: in una padella capiente versare l’olio d’oliva e rosolare la cipolla e l’aglio tritato. Poi aggiungere la carne e rosolare accuratamente anche questa. Quando sarà ben rosolata unire la salsa di pomodoro ed il concentrato, salare. Cuocere a fuoco lento per un’oretta circa.

Sbucciare le melanzane (io preferisco sbucciarle), tagliarle a fette e metterle sotto sale per far perdere l’acqua di vegetazione. Sciacquarle e friggerle in abbondante olio di semi, scolarle bene su carta assorbente.

Preparate la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.

Procedere alla composizione: in una teglia da forno fare uno strato di melanzane fritte, coprirle col ragù’ di carne, il formaggio grattugiato, e continuare gli strati di melanzane, ragù’ e formaggio sino a quando non avete finito gli ingredienti. Infine coprire con la besciamella, infornare a 200° per circa 20 minuti, deve comunque dorarsi la besciamella, in caso mettete 5 minuti sotto al grill.

Consigli vari

Con un piatto così ricco come questo il menu potrebbe prevedere un antipasto leggero come questo Spiedini di Mozzarelline oppure un primo piatto ugualmente leggero come questo: Gnocchi con mais e olive

Altre ricette con le melanzane le trovate di seguito, cliccate sui titoli: Involtini di melanzane al tonno, Parmigiana di melanzane, Melanzane panate, Polpette di melanzane con pesto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.