Mezze penne gialle con fagioli e salsiccia

Deliziose e saporite, le mezze penne gialle con fagioli e salsiccia sono arricchite con curcuma che gli dona questo tipico colore giallo intenso e da formaggio morbido che gli conferisce ulteriore cremosità senza aggiungere altre creme. La curcuma oltre che come colorante veniva utilizzata, fin dall’antichità, per il suo potere antinfiammatorio.  Ha inoltre effetti benefici sulla regolarizzazione della circolazione sanguigna e sul funzionamento di stomaco e intestino, riducendo fenomeni fastidiosi come il meteorismo, ottima quindi in questo piatto per neutralizzare gli effetti provocati dai fagioli. Attenzione nel maneggiarla perché macchia, mani, piano di lavoro etc… Molto ricco di sapore, stuzzicante grazie al rosmarino, anche questo, come altri piatti che propongo è un piatto unico contenendo anche la carne. Ultimi consigli: la curcuma può essere sostituita dallo zafferano e l’asiago da emmental o fontina.

Altre ricette coi fagioli le trovate di seguito:

Mezze penne gialle con fagioli e salsiccia
Mezze penne gialle con fagioli e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g mezze penne rigate
200 g fagioli borlotti in scatola
200 g salsiccia
1/2 cipolla
100 g asiago (o altro formaggio simile)
1 rametto rosmarino
sale
pepe
curcuma in polvere
olio di oliva

Preparazione

Togliere la pelle della salsiccia e sbriciolarla in piccoli pezzi. Pelare e tritare la cipolla. Lavare e asciugare il rosmarino, tritarlo finemente. Versare in una padella l’olio e scaldarlo con la cipolla e il rosmarino , aggiungere la salsiccia sbriciolata e rosolarla bene per un paio di minuti. Tagliare il formaggio a cubetti. Portare a ebollizione dell’acqua in una pentola e salarla, lessarvi la pasta. Versare i fagioli borlotti nel soffritto della salsiccia, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e la curcuma; salare e pepare a piacere e continuare a cuocere per altri 5 minuti. Scolare la pasta e versarla nella padella del sugo insieme a un po’ dell’acqua di cottura. Infine unire il formaggio mescolare per bene e impiattare subito.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Cosce di pollo aromatiche.

Se non avete idee su come usare la curcuma, eccovi qualche suggerimento: Pollo e patate alla curcuma, Risotto con ricciola affumicata alla curcuma, Torta salata bicolore con spinaci e riso, Spaghetti speziati col pesce.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.