Mezze penne cremose con la zucca

Un succulento e saporito primo piatto vegetariano, le mezze penne cremose con la zucca sono veloci e per niente difficili da preparare. Un piatto goloso che grazie alla presenza della panna potrete proporre anche ai bambini e presentare anche come primo piatto domenicale, pur essendo abbastanza economico. Se lo preferite più leggero sostituite la panna con del formaggio cremoso tipo philadelphia. Un consiglio che vi voglio dare oggi è per le quantità di pasta da preparare in base ai commensali, di solito ne considero 80/90 g a testa, ma quando ci sono verdure abbondanti, tendo a scendere un po’ di peso per non avere piatti troppo pieni. Così se c’è della zucca o delle patate o ancora una crema di lenticchie o fagioli la porzione sarà di 70/80 grammi a testa.

Altri primi piatti con la zucca ve li suggerisco di seguito:

Mezze penne cremose con la zucca
Mezze penne cremose con la zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g mezze penne rigate
400 g zucca
200 g pomodori pelati
100 ml panna da cucina
1/2 cipolla
40 gambi pecorino
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini. Tritare finemente la cipolla, e farla rosolare in poco olio fino a farla dorare, unire i dadini di zucca e cuocere coperto per circa 10 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Unire anche i pomodori e proseguire la cottura per altri 5 minuti, salare e pepare a piacere. Aggiungere infine anche la panna, far sobbollire appena un paio di minuti e spegnere il fuoco. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e ripassarla nella padella con il condimento e il pecorino, amalgamare per bene la pasta al condimento e impiattare ben caldo.

Consigli vari

A questo piatto potrete far seguire un secondo a base di carne: Involtini di manzo con spinaci e mozzarella.

Con la zucca potete preparare anche contorni e secondi piatti: Sformato di ricotta e zucca, Caponata di zucca, Crema di zucca, Patate e zucca in salsa tonnata, Polpette ricche alla zucca, Zucca rossa in agrodolce, Zucca al Forno Saporita, Polpette di zucca filanti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.