Mezze penne cremose con la zucca

Un succulento e saporito primo piatto vegetariano, le mezze penne cremose con la zucca sono veloci e per niente difficili da preparare. Un piatto goloso che grazie alla presenza della panna potrete proporre anche ai bambini e presentare anche come primo piatto domenicale, pur essendo abbastanza economico.

Se lo preferite più leggero sostituite la panna con del formaggio cremoso tipo philadelphia. Un consiglio che vi voglio dare oggi è per le quantità di pasta da preparare in base ai commensali, di solito ne considero 80/90 g a testa, ma quando ci sono verdure abbondanti, tendo a scendere un po’ di peso per non avere piatti troppo pieni. Così se c’è della zucca o delle patate o ancora una crema di lenticchie o fagioli la porzione sarà di 70/80 grammi a testa.

Mezze penne cremose con la zucca
Mezze penne cremose con la zucca

Mezze penne cremose con la zucca

Ingredienti:

300 g di mezze penne
400 g di zucca
1/2 cipolla
200 g di pomodori pelati
100 ml di panna da cucina
40 g di pecorino grattugiato
sale e pepe
olio d’oliva

Preparazione:

Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini. Tritare finemente la cipolla, e farla rosolare in poco olio fino a farla dorare, unire i dadini di zucca e cuocere coperto per circa 10 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Unire anche i pomodori e proseguire la cottura per altri 5 minuti, salare e pepare a piacere. Aggiungere infine anche la panna, far sobbollire appena un paio di minuti e spegnere il fuoco. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e ripassarla nella padella con il condimento e il pecorino, amalgamare per bene la pasta al condimento e impiattare ben caldo.

A questo piatto potrete far seguire un secondo a base di carne:

Involtini di manzo con spinaci e mozzarella

Se avete voglia di seguirmi ecco la mia pagina facebook: Un’idea al giorno

Precedente Caponata di carciofi

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.