Menu per le feste a base di pesce (economico)

Il Menu per le feste a base di pesce (economico) è un insieme di ricette dall’antipasto al dolce che vi farà fare bella figura durante i giorni di festa, sia per la semplicità dell’esecuzione che per la bontà delle ricette. Inoltre pur rispettando la tradizione che vuole che alcuni pranzi siano a base di pesce, ecco che potremo permettercelo anche se non navighiamo nell’oro.

 

Menu per le feste a base di pesce (economico)

Partiamo da un paio di antipasti, uno neutro che va bene anche per un menu di carne e addirittura per un menu vegetariano, l’altro con dei frutti di mare che sia comprati freschi che surgelati hanno un prezzo basso.

Mozzarelline alle erbe

Spiedini di cozze e pancetta

I due primi piatti accontentano chi preferisce la carne, ma anche chi ama il risotto e non ci rinuncia neanche per le feste, due proposte gustose, ma abbordabili, tenendo conto che per condire dei primi piatti la quantità totale di pesce pulito si aggira a circa un terzo della quantità di pasta, soprattutto se ci sono altri ingredienti come le verdure.

Spaghetti all’orata

Risotto con gamberetti e pistacchio

Per i secondi piatti un tortino fatto col pesce azzurro, la spatola appunto e un polpettone a base di tonno da accompagnare con un’insalata di lattuga.

Tortino di spatola e patate al finocchietto

Polpettone di tonno

Infine non vorremmo mica farci mancare il dolce? Con una busta di profiteroles pronti potremo preparare un dolce perfetto per le feste, basteranno solo panna e cioccolato fondente e questa ricetta perfetta.

Profiteroles con salsa di copertura perfetta

Inoltre vi ricordo di approfittare delle offerte che ci sono nei supermercati, acquistare frutta e verdura di stagione, meglio se nei mercati cittadini e fare un giro anche nei vari discount dove spesso si trovano buoni prodotti a prezzi bassi.

E Buone Feste a tutti

Precedente Lasagne alla bolognese Successivo Pignolata o struffoli