Melanzane ripiene alla carne

Un secondo in piena regola, ricco e nutriente queste melanzane ripiene alla carne sono un contenitore vegetale tanto gustoso e nutriente, senza dimenticare che utilizziamo un metodo di cottura leggero e quindi in questo modo evitiamo di friggere.  Le melanzane sono originarie dell’India, ma l’Italia è oggi uno dei maggiori produttori di quest’ortaggio a livello mondiale. Sono un prodotto estivo e di certo è preferibile consumarle quando sono di stagione. Fuori stagione sono molto spugnose e insapore. Le melanzane sono ricchissime di potassio, fosforo e magnesio; contengono inoltre vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Sono ricchissime di acqua e, per questo motivo, possono essere considerate un alimento depurativo e poco calorico. Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.

Melanzane ripiene alla carne
Melanzane ripiene alla carne
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

4 melanzane
300 g carne macinata di manzo
2 uova
50 g pecorino (grattugiato)
2 pomodori, maturi, freschi
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le melanzane, tagliarle a metà e svuotarle, creando una barchetta. Metterle a bagno in acqua e sale per circa un’ora. Cuocerle in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti. Nel frattempo tagliare a dadini la polpa delle melanzane e soffriggerla in una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Lavare, sbucciare e tagliare i pomodori a pezzetti e unirli alle melanzane. Aromatizzare con il prezzemolo, salare e pepare. Spegnere il fuoco e unire il formaggio grattugiato. In un’altra casseruola rosolare la carne tritata con un filo d’olio, aggiungere le uova sbattute. Salare e pepare. Unire le verdure. Scolare le barchette e metterle in una teglia leggermente unta d’olio, riempirle con il composto preparato. Spolverizzare ancora di formaggio grattugiato. Infornare in forno caldo a 200° per  circa 30 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.