Mega polpette con sorpresa filante

Le mega polpette con sorpresa filante sono un’ottima idea per un secondo piatto o una cena che piace a tutti, bambini compresi. Un ripieno stuzzicante e fondente per queste grandi polpette che potremo accompagnare con un’insalata di lattuga o, se proprio vogliamo farci del male, con delle patatine fritte.

Immaginatelo invece come ripieno per un panino, non vi viene già l’acquolina in bocca?

Se volete una perfetta riuscita un trucchetto c’è, mettete la fetta di formaggio dentro la fetta di prosciutto e comunque coprite per bene con la carne della polpetta senza lasciare il ripieno fuori. Una frittura attenta, fate fare la crosticina prima di girare e non abbiate fretta, essendo alto saranno necessari una decina di minuti perché si cuocia.

Mega polpette con sorpresa filante
Mega polpette con sorpresa filante

 

Mega polpette con sorpresa filante

Ingredienti:

500 g di carne di manzo trita
4 uova
50 g di formaggio grana grattugiato
1/2 bicchiere di latte
50 g di pangrattato
4 fette di formaggio che fonde (asiago, emmental, fontina),
4 fette di prosciutto cotto
sale
poca farina di semola
olio di semi di girasole

Preparazione:

Inumidire circa la metà del pangrattato con il latte. In una ciotola capiente riunire la carne trita, il formaggio grattugiato, due uova, il pangrattato inumidito con il latte e il sale. Amalgamare per bene con le mani finché il composto non risulta ben amalgamato. A questo punto dividere l’impasto in 4 parti e ogni parte in due palline, schiacciare una parte, mettere una fetta di prosciutto e una di formaggio e coprire con l’altra polpettina schiacciandola fino a coprire la parte sotto.  Preparare tutte le mega polpette. Mettere farina e pangrattato in due piatti distinti, in un latro piatto sbattere le due uova restanti con poco sale. Passare le mega polpette prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Riscaldare l’olio di semi in una padella capiente e friggervi le mega polpette a fiamma media, rigirando un paio di volte finché si dorano.

Mega polpette con sorpresa filante
Mega polpette con sorpresa filante
Precedente Frittata di pasta ricca ai salumi Successivo Tortiglioni pasticciati al forno