Mega polpette con sorpresa filante

Le mega polpette con sorpresa filante sono un’ottima idea per un secondo piatto o una cena che piace a tutti, bambini compresi. Un ripieno stuzzicante e fondente per queste grandi polpette che potremo accompagnare con un’insalata di lattuga o, se proprio vogliamo farci del male, con delle patatine fritte. Immaginatelo invece come ripieno per un panino, non vi viene già l’acquolina in bocca? Se volete una perfetta riuscita un trucchetto c’è, mettete la fetta di formaggio dentro la fetta di prosciutto e comunque coprite per bene con la carne della polpetta senza lasciare il ripieno fuori. Una frittura attenta, fate fare la crosticina prima di girare e non abbiate fretta, essendo alto saranno necessari una decina di minuti perché si cuocia.

Mega polpette con sorpresa filante
Mega polpette con sorpresa filante
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g carne macinata di manzo
4 uova
50 g Grana Padano grattugiato
1/2 bicchiere latte (50 ml)
50 g pangrattato
4 fette fontina (o asiago o emmentaler)
4 fette prosciutto cotto
2 cucchiai farina di semola
sale
olio di semi di girasole

Preparazione

Inumidire circa la metà del pangrattato con il latte. In una ciotola capiente riunire la carne trita, il formaggio grattugiato, due uova, il pangrattato inumidito con il latte e il sale. Amalgamare per bene con le mani finché il composto non risulta ben compatto e uniforme. A questo punto dividere l’impasto in 4 parti e ogni parte in due palline, schiacciare una parte, mettere una fetta di prosciutto e una di formaggio e coprire con l’altra polpettina schiacciandola fino a coprire la parte sotto.  Preparare tutte le mega polpette. Mettere farina e pangrattato in due piatti distinti, in un altro piatto sbattere le due uova restanti con poco sale. Passare le mega polpette prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Riscaldare l’olio di semi in una padella capiente e friggervi le polpette a fiamma media, rigirando un paio di volte finché si dorano. Disporle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.