Margherita novembrina ai broccoli

La Margherita novembrina ai broccoli si chiama così dal nome della pasta che di solito uso, ovvero la margherita, ma si possono usare anche le pappardelle, che si sposano ugualmente bene con questo ragù ricco di salsiccia e broccoletti. L’altro termine si riferisce al fatto che novembre è il mese in cui incominciamo a mangiare i broccoletti, che a Palermo sono più conosciuti come sparacelli, anzi se vai al mercato e dici broccoletti ti guardano male e si chiedono cosa vuoi. Uno dei miei cavalli di battaglia, un primo piatto talmente buono, ricco e saporito da provare assolutamente.

Altre ricette con i broccoletti le trovate di seguito

Margherita novembrina ai broccoli
Margherita novembrina ai broccoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g pasta (formato margherita)
300 g salsiccia
500 g broccoletti
300 g sugo di pomodoro
100 g concentrato di pomodoro
30 g uvetta
1/2 cipolla
50 g pangrattato
1/2 bicchiere vino rosso
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lessare i broccoletti in acqua bollente salata, immergendo tutta la parte del torsolo che è più dura.
Tritare la cipolla e rosolarla nell’olio, aggiungere la salsiccia privata di budello e divisa in tocchetti, rosolarla da tutte le parti poi sfumare con mezzo bicchiere di vino e aggiungere l’estratto e la salsa di pomodoro. Cuocere per circa 10 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Unire l’uvetta e  i pinoli e i broccoletti già lessati e tagliati a pezzi. Salare e pepare. In un’altra padellina mettere poco olio e il pangrattato e rosolare fino ad ottenere un colore bruno. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e mescolarla al sugo. Impiattare e spolverizzare con il pangrattato  abbrustolito.

Consigli vari

Un piatto tanto ricco non necessita di un secondo, ma se volete completare il menu consiglio una porzione di questa insalata: Insalata ricca e colorata

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.