Linguine cremose alle verdure

Le linguine cremose alle verdure sono un primo piatto a base di verdure, reso più accattivante dall’uso della panna per amalgamare e della curcuma per dare ancora più colore e allegria. Un piatto che piace anche ai bambini, dato che il sapore di queste verdurine, già dolci, viene alleggerito ancora di più dalla mantecatura con la panna.

Per renderla più ricca di verdure si possono aggiungere dei fagiolini già sbollentati, oppure se la volete più saporita far rosolare assieme alla cipolla 50 g di speck o pancetta, infine per una versione più leggera sostituire la panna con del formaggio magro cremoso.

Linguine cremose alle verdure
Linguine cremose alle verdure

Linguine cremose alle verdure

Ingredienti:

350 g di linguine
2 zucchine
2 carote 2
1/2 cipolla
qualche foglia di basilico
mezzo cucchiaino di curcuma
200 ml di panna da cucina
olio di oliva
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
sale e pepe

Preparazione:

Mondare le zucchine e le carote. Tagliarle a julienne. Tritare la cipolla e farla rosolare in olio, quindi aggiungere le verdure, un bicchiere d’acqua, salare e cuocere coperto per circa 15 minuti. Se preferite le verdure più croccanti riducete il tempo di cottura a 10 minuti. Aggiungere la panna alle verdure, il basilico e la curcuma. Regolare di sale e pepare a piacere. Mescolare e fate cuocere per pochi minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, cuocere il tempo necessario e scolare le linguine al dente. Ripassarle nella casseruola con il condimento, aggiungere il formaggio grattugiato e rimescolare un paio di minuti.

Un’altra ricetta con la curcuma:

Mezze penne gialle con fagioli e salsiccia

Precedente Polpettone di pollo al latte Successivo Cavolfiore strascicato con salsicce