Linguine alle cozze con pesto e patate

Le linguine alle cozze con pesto e patate sono un primo piatto completo, dal gusto spiccato e stuzzicante. E’ possibile accorciare i tempi di preparazione procurandosi delle cozze congelate e avendo un vasetto di pesto già pronto, meglio se preparato in casa e conservato in freezer.  In effetti sia il pesto che le cozze conservano quasi intatte consistenza, profumo e sapore, quindi è possibile utilizzarli anche congelati, restando assodato che il piatto riuscirà senza dubbio bene. Libero il formato della pasta, oltre alle linguine che si sposano ottimamente col pesto si possono usare i fusilli o le caserecce.

Altri primi piatti con le cozze ve li suggerisco di seguito:

Linguine alle cozze con pesto e patate
Linguine alle cozze con pesto e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g linguine
1 kg cozze (oppure 300 g di cozze surgelate)
1 patata
1/2 bicchiere vino bianco
sale
3 cucchiai pesto

Per il mio pesto di mandorle e basilico

1 mazzetto basilico
10 mandorle
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 cucchiaio pecorino (grattugiato)
1/2 bicchiere olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Preparazione

Per il pesto: lavare le foglie del basilico e far asciugare l’acqua in eccesso. Mettere in un frullatore le foglie spezzettate grossolanamente e tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea.

Pulire le cozze e adagiarle sul fondo di una padella con uno spicchio d’aglio e due cucchiai di vino, chiudere con il coperchio e lasciarle aprire su fuoco medio, mescolando ogni tanto; occorreranno dagli 8 ai 10 minuti. Quando saranno tutte aperte togliere dal fuoco e sgusciarle, se qualcuna non dovesse essersi aperta è da buttare. In una padella con un filo d’olio versare le cozze e farle insaporire, tenere in caldo. Sbucciare la patate e tagliarla a dadini, lessarla in abbondante acqua bollente salata. Cuocere per circa 5 minuti, quando i cubetti sono al dente aggiungere la pasta e far cuocere il tempo necessario. Scolare la pasta e le patate e versarle nella padella con le cozze, unire il pesto e mantecare per un paio di minuti a fuoco spento.

Consigli vari

Potete completare il menu con un secondo di pesce: Filetti di pesce con verdure.

Con le cozze potete preparare anche dei secondi piatti: Insalata di patate e cozze, Zucchine e cozze strapazzate, Tajedda di patate e cozze e antipasti Spiedini di cozze e pancetta, Torta salata di pesce.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.