Limonata

Tipica bevanda dell’estate, fresca e dissetante, la limonata che vi propongo oggi ha una marcia in più, il profumo delle bucce messe in infusione nello sciroppo di zucchero. Perfetto il dosaggio, perfetta senza esagerare, la dose di zucchero in modo da poterci permettere un bicchiere al giorno, senza rimorsi. E’ necessario che i limoni siano biologici o di sicura provenienza altrimenti meglio non usare la buccia, che comunque va lavata benissimo in acqua e bicarbonato per togliere tutte le impurità.

Limonata
Limonata

Limonata

Ingredienti:

Il succo di 3 limoni
la buccia di 3 limoni
1 litro d’acqua
4 cucchiai di zucchero

Preparazione:

Lavare accuratamente i limoni; togliere la buccia con l’aiuto di un pelapatate; dobbiamo fare attenzione a prelevare soltanto la parte gialla, limitando la presenza della parte bianca della buccia, che è amara. Spremere i limoni. Portare a ebollizione 1 litro d’acqua con 4 cucchiai di zucchero. Spegnere la fiamma e versarvi la buccia dei limoni. Mescolare per sciogliere lo zucchero e far raffreddare a temperatura ambiente.. Quando questo sciroppo aromatizzato è freddo aggiungervi il succo dei limoni, fatto passare attraverso un colino a maglie fitte. Eliminare le bucce dei limoni, mescolare e versare in una caraffa, quindi porre nel frigorifero e consumare ben fredda.

Potete utilizzare i limoni anche in quest’altra ricetta per rinfrescarvi nei torridi pomeriggi estivi:

Granita al limone

Se vi piacciono le mie ricette e volete chiedermi consigli, mi trovate sempre attiva nella mia pagina facebook Un’idea al giorno

Precedente Filetti di pesce con verdure Successivo Insalata di pasta con tonno e carote

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.