Le pizzelle fritte

Le pizzelle fritte una delle preparazioni più golose che mi sia trovata a fare! Tipiche del napoletano, piacciono a tutti, un piatto antico, povero, ma ricco di sapore che ho personalizzato sostituendo la mozzarella col caciocavallo, cosa che rende questo piatto ancora più sfizioso e saporito. D’altronde quello che fa una buona massaia è la capacità di sapersi adattare alla propria cucina, spesso se non mi trovo un ingrediente a casa cerco su internet come sostituirlo, è anche un modo per risparmiare e non fare andare a male le provviste della propria dispensa. Non ci resta che impastare e friggere, che questo è il periodo giusto!

Qui di seguito trovate altre ricette di pizza al forno

Le pizzelle fritte
Le pizzelle fritte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina 0
250 ml acqua (tiepida)
1 patata (circa 80 grammi)
1/2 bustina lievito di birra disidratato
1 cucchiaino sale

Per condire

400 g pomodori pelati
1 spicchio aglio
sale
olio di oliva
basilico (oppure origano)
200 g mozzarella (o caciocavallo fresco)
100 g Grana Padano grattugiato (oppure caciocavallo)
500 ml olio di semi di girasole

Preparazione

Fare la fontana con la farina, mettere al centro la patata schiacciata, il lievito e l’acqua; fare una fontanella piccola e mettervi il sale. Impastare. Far lievitare almeno 2 ore.

Intanto preparare la salsa. Rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato nell’olio, unire il pomodoro pelato, salare e cuocere per 20 minuti circa. Se necessario correggere l’acidità del pomodoro con un cucchiaino di zucchero. Tagliare il caciocavallo o la mozzarella a dadini.

Mettere sul fuoco una padella piena di olio di semi e portarla a bollore. Ungersi le mani, prelevare una porzione di impasto e formare una pizzella. Friggerla in olio caldo, rigirandola non appena sarà dorata per dorarla dall’altro lato. Il fuoco non dovrà essere alto, ma medio basso per consentire alla pasta di cuocere senza bruciarsi. Scolare le pizzelle su carta assorbente, coprire di salsa ancora calda e cubetti di formaggio oppure salsa e formaggio grattugiato. Servire calde.

Consigli vari

Il Menu per un piatto di questo genere può essere completato con alcuni antipasti soprattutto di verdure: Caponata di melanzane, Melanzane grigliate, oppure salumi vari Mozzarelline alle erbe, Spiedini di Mozzarelline, Antipasto all’italiana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Le pizzelle fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.