Le pizzelle fritte

Le pizzelle fritte una delle preparazioni più golose che mi sia trovata a fare!
Tipiche del napoletano, piacciono a tutti, un piatto antico, povero, ma ricco di sapore che ho personalizzato sostituendo la mozzarella col caciocavallo, cosa che rende questo piatto ancora più sfizioso e saporito. D’altronde quello che fa una buona massaia è la capacità di sapersi adattare alla propria cucina, spesso se non mi trovo un ingrediente a casa cerco su internet come sostituirlo, è anche un modo per risparmiare e non fare andare a male le provviste della propria dispensa.
Non ci resta che impastare e friggere, che questo è il periodo giusto!

 
Le pizzelle fritte
Le pizzelle fritte
 Le pizzelle fritte
 
Ingredienti per 15 pizzelle:
350 g farina 0
1 cucchiaino di sale
250 ml acqua tiepida
1 patata bollita
1/2 bustina di lievito di birra
 
altri ingredienti:
400 g di pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
sale
 
200 g di caciocavallo fresco o mozzarella
100 g di grana o caciocavallo grattugiato
una bottiglia di olio di semi
 
Preparazione:
Fare la fontana con la farina, mettere al centro la patata schiacciata, il lievito e l’acqua; fare una fontanella piccola e mettervi il sale. Impastare. Far lievitare almeno 2 ore.
Intanto preparare la salsa. Rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato nell’olio, unire il pomodoro pelato, salare e cuocere per 20 minuti circa. Se necessario correggere l’acidità del pomodoro con un cucchiaino di zucchero. Tagliare il caciocavallo o la mozzarella a dadini.
Mettere sul fuoco una padella piena di olio di semi e portarla a bollore.
Ungersi le mani, prelevare una porzione di impasto e formare una pizzella.
Friggerla in olio caldo, rigirandola non appena sarà dorata per dorarla dall’altro lato. Il fuoco non dovrà essere alto, ma medio basso per consentire alla pasta di cuocere senza bruciarsi.
Scolare le pizzelle su carta assorbente, coprire di salsa ancora calda e cubetti di formaggio oppure salsa e formaggio grattugiato. Servire calde.
Le pizzelle fritte
Le pizzelle fritte

 

Precedente Muffin sofficissimi Successivo Farfalle orto-mare