Lasagna di Carnevale

Ecco che volevo dirvi come preparo la lasagna di Carnevale, ricca, anzi ricchissima di carne così come vuole la tradizione. Potete prepararla nelle domeniche di carnevale oppure per il martedì grasso, ci sarà un po’ da lavorare, ma il risultato non vi deluderà! Se usate lasagne fresche non bisognerà prelessarle, invece se usate quelle secche dovrete bollirle per 5 minuti circa in acqua bollente salata. La lasagna di carnevale è un piatto tradizionale tipico delle festività di carnevale soprattutto della tradizione napoletana. Quello che le contraddistingue sono le polpettine e la ricotta, immancabili; l’assenza della besciamella e la presenza del formaggio, mozzarella oppure provola. E poi la presenza di ingredienti opzionali uova sode e salame che io ho preferito non mettere, sia per non appesantire ulteriormente, sia per non coprire i sapori. Inoltre potete decidere di usare salsa di pomodoro semplice, il classico ragù napoletano oppure un ragù leggero come ho fatto io, insaporito con pancetta e parte della carne usata per le polpettine.

Altri tipi di lasagne li trovate qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

15 lasagne
300 g carne macinata di maiale
300 g carne macinata di manzo
300 g ricotta di pecora
150 g mozzarella
1 uovo
700 ml salsa di pomodoro
100 g Grana Padano grattugiato
1/2 bicchiere vino rosso
50 g pancetta
1/2 cipolla
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Dapprima preparare il ragù: tritare finemente la cipolla e la pancetta e rosolare in poco olio d’oliva, unire metà della carne trita e rigirarla per farla ben insaporire, sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato unire la salsa di pomodoro. Salare, pepare a piacere e far cuocere per circa un’ora a fuoco basso aggiungendo un bicchiere d’acqua. La salsa dovrà risultare comunque un poco liquida. Preparare le polpettine riunendo in un recipiente la carne trita rimasta, l’uovo, circa 30 g di formaggio grana, sale. Amalgamare con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo, quindi formare delle polpettine grandi come una nocciola. Friggerle in padella con dell’olio d’oliva ben caldo. Affettare la mozzarella, quindi tagliarla a filetti e poi a dadini. Preparare una pentola con acqua bollente salata e un cucchiaio di olio (per non fare attaccare la pasta) lessare le lasagne, 3-4 per volta e cominciare a formare gli strati. In una teglia capiente dai bordi alti versare un mestolo di ragù, disporre quindi uno strato di lasagne, coprire con ragù, polpettine, mozzarella, formaggio grana e ciuffetti di ricotta. Continuare con tanti strati (io ne ho fatti 5) finché avrete lasagne e ingredienti, ma l’ultimo strato dovrà essere di lasagne coperte da ragù, qualche polpettina e formaggio grattugiato. Infornare a 180° per circa 30 minuti. Aspettare circa 10 minuti perché la lasagna si compatti e sia più facile da porzionare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare questo

Per il Carnevale non possono mancare questi dolci

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.