Involtini di melanzane siciliani

Gli involtini di melanzane siciliani sono un piatto della tradizione siciliana, con qualche variazione da una famiglia all’altra come in tutte le ricette che appartengono a tutti e ognuno la fa propria. Piatto della cucina povera, prevede come ingrediente principale il pangrattato e naturalmente le melanzane e la salsa dove inzuppare il pane per saziarsi prima. Nella versione moderna viene arricchita da qualche cubetto di salame o prosciutto, ma è facoltativo aggiungerlo. Un piatto che a casa mia non è quasi mai contorno, ma piatto unico da servire per cena, in effetti è una pietanza abbastanza sostanziosa.

Se vi piacciono le melanzane, vi suggerisco altri modi di gustarle:

Involtini di melanzane siciliani
Involtini di melanzane siciliani
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
  • RegioneSicilia

Ingredienti

3 melanzane
100 g pangrattato
2 cucchiai uvetta
1 cucchiaio pinoli
50 gambi Grana Padano grattugiato
50 g caciocavallo
1 cipolla
500 ml passata di pomodoro
sale
pepe
olio di semi di girasole

Preparazione

Sbucciare le melanzane, negli ultimi tempi si usa tenere la buccia delle melanzane, ma mia madre le sbucciava sempre e io faccio lo stesso, le preferisco così. Affettarle per il lungo e salarle mettendole a strati su un piatto a perdere l’acqua di vegetazione. Dopo circa un’ora sciacquarle e friggerle in abbondante olio di semi caldo. Tenetele da parte. Tritare la cipolla e metterla a rosolare in olio d’oliva, cuocerla unendo anche qualche cucchiaio d’acqua; unire l’uvetta e i pinoli e dopo un minuto il pangrattato. Farlo insaporire per bene rigirandolo perché assorba per bene gli aromi, unire mezza tazza di salsa di pomodoro, salare e pepare. A fuoco spento aggiungere il formaggio grattugiato, amalgamare per bene tutto. Unire infine il caciocavallo a cubetti e, se gradite, qualche cubetto di un salume a vostra scelta.

Prendere le fette di melanzana, mettere sopra il composto di pangrattato e arrotolare. Mettere in una teglia un po’ di salsa di pomodoro e gli involtini, coprirli con altra salsa e un filo di olio; infornare per 15 minuti circa in forno caldo a 200°.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Spaghetti al pesto di fave.

Potrebbero interessarvi altre ricette tradizionali siciliane, eccole: Pesto siciliano (la mia versione), Bucatini col broccolo al forno alla siciliana, Anelletti al forno siciliani, Sfince siciliane, Muffolette Siciliane, Granita siciliana al limone, Caponata siciliana.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.