Involtini di manzo con spinaci e mozzarella

Questi involtini di manzo con spinaci e mozzarella sono un secondo piatto molto gustoso che imita i grandi rotoloni della festa. Tanti ingredienti per rendere più appetibile, ai piccoli di casa, carne e verdura che i bambini non amano, un modo per fargli mangiare la verdura mescolata ai sapori che amano di più. La carne deve essere ben tenera, se non vi fidate del manzo usate il vitello oppure le fettine di maiale, attenzione a non salare troppo perché i salumi e, soprattutto la pancetta, lo sono già tanto. Accompagnare con del purè di patate.

Qui di seguito altri secondi piatti presentati a involtino:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 fettine di manzo
100 g prosciutto cotto (a fette)
100 g pancetta (a fette)
150 g spinaci, surgelati
100 g mozzarella
1 uovo
2 foglie salvia
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Far scongelare gli spinaci in poca acqua, sgocciolarli per bene poi salarli e tritarli. Tagliare a listarelle il prosciutto cotto e a dadini la mozzarella, dopo averla sgocciolata dal liquido di conservazione. In un piatto mescolare gli spinaci con la mozzarella e il prosciutto e amalgamarvi l’uovo. Battere ogni fettina col batticarne, salarla leggermente, mettere un po’ di impasto su ogni fettina, aromatizzare con la salvia e arrotolare. Ricoprire con una fetta di pancetta e, se necessario, fermare l’involtino con 1 o 2 stuzzicadenti. In una padella versare un filo d’olio e rosolarvi gli involtini da tutte le parti, quindi abbassare la fiamma e cuocere coperti per una decina di minuti.

 

Consigli vari

Potete accompagnare questi sfiziosi involtini con questo Tortino di riso filante, semplice ma gustoso.

Con la carne di manzo potete preparare tante ricette, ve ne consiglio qualcuna: Melanzane ripiene alla carne,

Polpette di carne alla pancetta, Spezzatino di carne con patate e zucca, Tortino di melanzane alla carne, Rotolo alla mortadella, Stelline con polpette.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.