Involtini di manzo con spinaci e mozzarella

Questi involtini di manzo con spinaci e mozzarella sono un secondo piatto molto gustoso che imita i grandi rotoloni della festa. Tanti ingredienti per rendere più appetibile, ai piccoli di casa, carne e verdura che i bambini non amano, un modo per fargli mangiare la verdura mescolata ai sapori che amano di più.

La carne deve essere ben tenera, se non vi fidate del manzo usate il vitello oppure le fettine di maiale, attenzione a non salare troppo perché i salumi e, soprattutto la pancetta, lo sono già tanto. Accompagnare con del purè di patate.

Involtini di manzo con spinaci e mozzarella
Involtini di manzo con spinaci e mozzarella

Involtini di manzo con spinaci e mozzarella

Ingredienti:

4 fettine di manzo oppure 8 se sono piccole
100 g di prosciutto cotto a fette
100 g di pancetta a fette
150 g di spinaci surgelati
100 g di mozzarella
un uovo
2 foglie di salvia
sale e pepe
olio d’oliva

Preparazione:

Far scongelare gli spinaci in poca acqua, sgocciolarli per bene poi salarli e tritarli. Tagliare a listarelle il prosciutto cotto e a dadini la mozzarella, dopo averla sgocciolata dal liquido di conservazione. In un piatto mescolare gli spinaci con la mozzarella e il prosciutto e amalgamarvi l’uovo. Battere ogni fettina col batticarne, salarla leggermente, mettere un po’ di impasto su ogni fettina, aromatizzare con la salvia e arrotolare. Ricoprire con una fetta di pancetta e, se necessario, fermare l’involtino con 1 o 2 stuzzicadenti. In una padella versare un filo d’olio e rosolarvi gli involtini da tutte le parti, quindi abbassare la fiamma e cuocere coperti per una decina di minuti.

Potete accompagnare questi sfiziosi involtini con un tortino di riso, semplice ma gustoso:

Tortino di riso filante

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook, ecco la mia pagina: Un’idea al giorno

 

Precedente Torta salata ricca con salsiccia e broccoletti Successivo Farfalle ai quattro gusti