Involtini di lonza profumati

Saporiti questi semplici involtini di lonza profumati, stuzzicanti e velocissimi. Si preparano in mezz’ora, e con poco vi faranno fare un figurone. La tenera lonza di maiale è avvolta nella saporita pancetta e le dona sapore e colore, le erbe aromatiche usate rendono ancora più interessante questo piatto di carne.

Il contorno ideale sarebbe un bel purè di patate, ma ci stanno bene anche dei pisellini stufati o un’insalata di lattuga.

Involtini di lonza profumati
Involtini di lonza profumati

 

Involtini di lonza profumati

Ingredienti:

12 piccole fettine di lonza di maiale
6 fette di pancetta tesa
8 foglie di alloro
rosmarino e origano
2-3 acciughe sott’olio
olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale

Preparazione:

Tritare finemente il rosmarino e le  acciughe e mescolare entrambi all’origano, con l’olio delle acciughe si formerà una pappetta. Appiattire le fettine di lonza con un batticarne, salare leggermente e condire con la cremina ottenuta. Arrotolare la carne su se stessa formando un rotolino e  avvolgerlo in mezza fetta di pancetta. Preparare tutti gli involtini poi infilzarli negli spiedini di legno intervallando  con foglie di alloro. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e rosolare gli spiedini da tutte le parti, non aggiungere sale, perché la pancetta condisce a sufficienza, sfumare  con il vino bianco. Far evaporare a fiamma vivace poi abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 10 minuti circa.

Precedente Cardi con le uova Successivo Spaghetti con würstel e pomodoro