Involtini alle uova

Se non sapete cosa inventarvi per cena questa ricetta di involtini alle uova vi sorprenderà per il modo in cui con semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa si può ottenere un piatto completo, nutriente e originale! Un piatto da mangiare con un buon panino per godersi tutto questo bel sughetto.

L’uovo è un alimento da tenere in grande considerazione sia per il buon sapore, sia perché in cucina è molto versatile, sia perché è un alimento completo, povero di zuccheri ma ricco di tutti gli amminoacidi necessari all’organismo.

Un trucchetto per conoscere la freschezza delle uova è quello di immergerle in acqua salata: se sono fresche vanno a fondo; se lo sono un po’ meno affiorano per qualche millimetro; se non lo sono ormai da più tempo, rimangono a galla.


Involtini alle uova

Ingredienti:

6 uova
4-6 fette di prosciutto cotto non troppo sottili
300 g di salsa di pomodoro
300 g di piselli surgelati
1/2 cipolla
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Sbattere le uova con sale pepe e, se preferite, unite un paio di cucchiai di panna da cucina. In una padella antiaderente mettere a scaldare un filo d’olio e versare le uova, non appena cominciano a rapprendersi, strapazzarle con una paletta in modo da ottenere delle briciole grossolane e spegnere il fuoco. Stendete sul tagliere una fetta di prosciutto, riempirla con qualche cucchiaio di uovo strapazzato e arrotolarla formando un cannolo. Fare lo stesso con le altre fette. Preparare adesso la salsa con i piselli: tritare la cipolla e farla rosolare in poco olio, unire i piselli e cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua o brodo vegetale, salare. Unire la salsa di pomodoro e continuare la cottura per circa 10 minuti, regolare di sale e pepare a piacere. Aggiungere gli involtini di uova avendo cura di mettere la chiusura  sul fondo, per evitare che si possa aprire, e proseguire la cottura a fuoco basso per circa 5-6 minuti senza mescolare. Spegnere il fuoco e aspettare qualche minuto prima di impiattare.

Precedente Pasta ricca ai broccoletti, piselli e prosciutto Successivo Risotto alla zucca