Insalata ricca di verdure e tonno

Una bella insalata ricca di verdure e tonno come pranzo o cena alternativa, le sostanze nutritive ci sono tutte, dalle proteine di fagioli e tonno alle vitamine delle verdure, per cui può essere considerata un piatto unico; completa e stuzzicante è un modo economico di mangiare il pesce. Un piatto che si prepara in pochi minuti utilizzando le conserve, salutare e poco calorico, risolve un pasto e si conserva anche per essere portata al lavoro per la pausa pranzo. 

Il sedano è un ortaggio, dall’aroma intenso, che ha poche calorie (solo 20 in 100 grammi), e contiene tanta acqua, potassio e vitamina A. E’ ricco di fibre che aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo, mentre la sedanina, una sostanza aromatica stimolante, aiuta la digestione. Inoltre è utile per regolare la pressione del sangue nei casi di ipertensione. Consumato crudo, fresco o in succo contrasta la ritenzione idrica grazie al suo potere diuretico. Inoltre per la sua capacità disintossicante e la presenza di vitamina A  è utile contro le infiammazioni.

Altre ricette di insalate gustose e veloci da fare ve le suggerisco qui

Insalata ricca di verdure e tonno
Insalata ricca di verdure e tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

240 g fagioli
320 g tonno
2 carote
4 gambi sedano
10 olive nere (o verdi)
sale
pepe
olio extravergine di oliva
aceto

Preparazione

Lavare il sedano e affettarlo; pelare le carote e grattugiarle con la grattugia a fori larghi. In una capiente insalatiera versare i fagioli, scolati dall’acqua di conservazione, il tonno, le carote e il sedano. Aggiungere le olive snocciolate e tagliate a rondelle. Condire con sale e pepe, dell’ottimo olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di aceto. Tenere in frigo almeno un’ora, poi servire a temperatura ambiente.

Consigli vari

Completiamo il menu con un primo piatto dal sapore delicato come questo che vi suggerisco: Pasta con mousse di gamberi.

Altri piatti coi fagioli li trovate qui Mezze penne gialle con fagioli e salsiccia, Gnocchetti con fagioli e peperoni, Pennette rustiche con tonno e fagioli, Pasta con crema di fagioli.

Altri piatti col tonno invece ve li suggerisco qui: Tortino di patate e tonno, Tartine veloci al tonno, Cavolfiore gratinato con tonno, Polpette di tonno, Crostata salata con zucchine e tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.