Insalata ricca di verdure e tonno

Una bella insalata ricca di verdure e tonno come pranzo o cena alternativa, le sostanze nutritive ci sono tutte, dalle proteine di fagioli e tonno alle vitamine delle verdure, per cui può essere considerata un piatto unico; completa e stuzzicante è un modo economico di mangiare il pesce. Un piatto che si prepara in pochi minuti utilizzando le conserve, salutare e poco calorico, risolve un pasto e si conserva anche per essere portata al lavoro per la pausa pranzo.

Il sedano è un ortaggio, dall’aroma intenso, che ha poche calorie (solo 20 in 100 grammi), e contiene tanta acqua, potassio e vitamina A. E’ ricco di fibre che aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo, mentre la sedanina, una sostanza aromatica stimolante, aiuta la digestione. Inoltre è utile per regolare la pressione del sangue e nei casi di ipertensione. Consumato crudo, fresco o in succo contrasta la ritenzione idrica grazie al suo potere diuretico. Inoltre per la sua capacità disintossicante e la presenza di vitamina A  è utile contro le infiammazioni.

Insalata ricca di verdure e tonno
Insalata ricca di verdure e tonno

Insalata ricca di verdure e tonno

Ingredienti:

1 scatoletta di fagioli borlotti
2 scatolette grandi di tonno sott’olio (circa 300 grammi)
2 carote
un cuore di sedano
una decina di olive verdi
olio extravergine di oliva
aceto
sale e pepe

Preparazione:

Lavare il sedano e affettarlo; pelare le carote e grattugiarle con la grattugia a fori larghi. In una capiente insalatiera versare i fagioli, scolati dall’acqua di conservazione, il tonno, le carote e il sedano. Aggiungere le olive snocciolate e tagliate a rondelle. Condire con sale e pepe, dell’ottimo olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di aceto. Tenere in frigo almeno un’ora, poi servire a temperatura ambiente.

Se vi piacciono le mie ricette, rimanete in contatto mettendo mi piace alla mia pagina facebook Un’idea al giorno.

Precedente Conchiglie rigate con noci e prosciutto Successivo Petto di pollo alla parmigiana