Insalata di pollo e arance

Maggio, mese di diete, finite le feste, anche il ponte del primo maggio è andato ed ecco che dobbiamo prepararci alla prova costume. Tra battute varie, tra cui la più famosa che del costume mi entrano solo le infradito ecco che sentiamo il bisogno di toglierci di dosso qualche chilo di troppo così mi è venuto in mente di postare questa insalata di pollo e arance, un piatto leggero, ma completo, proteine, vitamine e sali minerali. Lungi da me volermi spacciare per una dietologa, il mio è soltanto un consiglio per un pasto più leggero che non può che farci bene.

Una ricetta veloce, economica e con tre soli ingredienti con i quali otteniamo un piatto saporito, ma leggero, dietetico, ma completo.

Insalata di pollo e arance
Insalata di pollo e arance

Insalata di pollo e arance

Ingredienti:

400 g di petti di pollo a fette
1 cespo di lattuga
2 arance
olio d’oliva un cucchiaio o più
sale e pepe

Preparazione:

Arrostire i petti di pollo sulla griglia, usare solo il sale come condimento. Lasciarli raffreddare, quindi tagliarli a pezzetti. Sbucciare le arance a vivo e tagliare il frutto a spicchi togliendo la pellicina che li ricopre; il succo che fuoriesce dalle arance raccoglierlo in una ciotolina, unirvi quello spremuto, rimasto nella parte centrale delle arance. Aggiungere a questo succo l’olio d’oliva, sale e pepe ed emulsionare con una forchetta. Lavare l’insalata e condirla con la salsa ottenuta, distribuirla nei piatti e completare con i petti di pollo e le arance a lato.

Precedente Pasta con carciofi piselli e fave Successivo Crêpes - ricetta base sia per dolci che per salati