Insalata di pasta con carne in scatola

Di insalate di pasta credo che ce ne vogliano in quantità, sempre diverse, ma sempre fresche come questa insalata di pasta con carne in scatola, gustosa, grazie all’uso della carne in scatola e della sua gustosa gelatina, nutriente, grazie anche alla presenza delle zucchine e poco altro per renderlo un piatto veloce e saporito. D’altronde chi ha voglia di mettersi davanti ai fornelli in piena estate? Magari dopo essere tornati dal mare….così ben vengano le ricette velocissime e le scorciatoie culinarie! La carne in scatola per la mia generazione (sono una quarantenne) è legato al ricordo di cene veloci, la carne che mia madre presentava dentro il panino, che mi piaceva tantissimo, ci spremeva anche del succo di limone ed era un panino buonissimo; poi per un lungo periodo è scomparsa dalla tavola, o almeno ricordo un po’ di razzismo nei suoi confronti. Poi ho cominciato a inserirla nelle preparazioni e a trovarla pratica e saporita, compriamo la carne in scatola fatta con carne italiana, ogni tanto si può.

Qui di seguito altre ricette per gustose insalate di pasta

Insalata di pasta con carne in scatola
Insalata di pasta con carne in scatola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g pasta (corta)
140 g carne bovina in gelatina, in scatola
2 zucchine
40 g pistacchi
Qualche foglia menta
1 spicchio aglio
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Spuntare e lavare le zucchine, affettarle a rondelle o, se troppo grandi tagliarle prima a metà. Portare a bollore abbondante acqua bollente salata, lessarvi le zucchine per 5-6 minuti circa. Scolarle e tenerle da parte, nella stessa acqua lessare la pasta, scolarla e passarla velocemente sotto il getto dell’acqua fredda. Versarla in una terrina condirla con dell’olio d’oliva e le zucchine già preparare; spolverizzare di menta secca sbriciolata oppure se ne avete fresca affettarla finemente. Unire lo spicchio d’aglio sbucciato e rimescolare, l’aglio dovrà aromatizzare, ma ricordatevi di toglierlo prima di portare in tavola. Tritare grossolanamente il pistacchio. Aggiungere la carne in scatola spezzettata. Tenere in fresco per una mezz’oretta, infine aggiungere il pistacchio e impiattare. Se avete fretta potete consumarla subito.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare questo secondo piatto Pollo alla crema di limone.

Con la carne in scatola potete preparare anche questi piatti Torta salata alle melanzane e carne, Patate e carne in scatoletta, Ciambella salata di riso.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.