Insalata di fusilli con frittata

Il caldo sta ritornando e qualche piatto fresco ci sta ancora bene a tavola, allora per non essere ripetitivi con gli accostamenti ecco l’insalata di fusilli con frittata, un’insalata di pasta vegetariana, che prevede la cottura di tutti gli ingredienti presenti in ricetta.

Insieme a delle verdure di stagione troviamo una delicata frittatina al formaggio che dà gusto e un colore dorato e allegro a questo pasto leggero e tuttavia completo.

Insalata di fusilli con frittata
Insalata di fusilli con frittata

Insalata di fusilli con frittata

Ingredienti:

300 g. di fusilli
100 g. di fagiolini
2 zucchine piccole
4 uova
40 g di formaggio grana grattugiato
olio extravergine d’oliva
origano
sale

Preparazione:

Lavare i fagiolini e le zucchine e tagliarli a pezzi. Lessarli in acqua bollente salata per una decina di minuti e a piacere ripassarli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. La preparazione avrà qualche caloria in più, ma anche tanto gusto in più.Cospargere le verdure con una spolverata di origano e far raffreddare. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e lasciarla raffreddare dopo averla condita con dell’olio extravergine di oliva. Preparare la frittata sbattendo le uova in una terrina con il sale e 2 bei cucchiai di formaggio grana grattugiato. Versare il composto in una padella antiaderente unta d’olio e cuocere la frittata per 5 minuti per parte e poi lasciarla raffreddare anche questa. Tagliare la frittata a pezzetti e unirli alla pasta, aggiungere le verdure e ancora un filo d’olio, mescolare.

 

Precedente Crostata salata con zucchine e tonno Successivo Torta fredda alle pesche