Insalata di farfalle con bresaola e grana

Con questo caldo non ci va tanto di cucinare e questa insalata di farfalle con bresaola e grana è ricca di gusto e velocissima da preparare senza altro da cuocere se non la pasta. I tipici ingredienti di un antipasto estivo si uniscono alla pasta per darle un gusto genuino e importante. La bresaola è un è un tipico salume Valtellinese, ottenuto salando, essiccando e stagionando un filetto di manzo. Di solito la bresaola la vediamo in coppia con la rucola, ma visto che non a tutti piace ho preferito sostituirla con prezzemolo e basilico che di solito incontrano i gusti di tutti.

 

Insalata di farfalle con bresaola e grana
Insalata di farfalle con bresaola e grana

Insalata di farfalle con bresaola e grana

Ingredienti:

300 g di pasta tipo fusilli
100 g di bresaola tagliata sottile
un mazzetto di prezzemolo e basilico oppure rucola
scaglie di formaggio grana o parmigiano
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:

Lavare e tritare il prezzemolo e il basilico quindi unire l’olio, il sale e il pepe a piacere. Far riposare una quindicina di minuti. Tagliare a striscioline sottili la bresaola e a scaglie il formaggio grana. Per creare le scaglie, se non avete la grattugia apposita potete usare un pelapatate.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla a cottura avvenuta e passarla sotto l’acqua corrente per raffreddarla e fermarne la cottura. Condirla con l’emulsione di olio e aromi. Quando la pasta sarà completamente fredda aggiungere la bresaola e le scaglie di formaggio grana.

Per completare il menu un secondo piatto dal gusto delicato e originale:

Pollo in crema bianca

Se vi piacciono le mie ricette ricordate di seguirmi anche sulla mia pagina facebook Un’idea al giorno, mi farà piacere avere i vostri like, ma anche i vostri commenti, i vostri consigli e le vostre domande.

 

Precedente Spiedini di Mozzarelline Successivo Tortino di riso alle melanzane