Hamburgher alla parmigiana

L’ hamburger alla parmigiana è un’idea di secondo piatto dal gusto mediterraneo, semplice, ma saporito, da gustarsi soli o in compagnia.

Un secondo che sa di vacanza, chissà quante volte l’avete preparato alla brace oppure l’avete mangiato al fast food, qui lo potete mangiare a casa, per la gioia dei bambini che li adorano. Tra parentesi ho messo gli ingredienti per prepararsi anche gli hamburger da soli, a me succedeva spesso che quelli presi in macelleria avessero un gusto troppo pronunciato di cipolla o fossero troppo pepati o troppo grassi, così spesso compro la carne tritata e me li preparo da sola.

Ci si mette un minuto a prepararlo e potete imbottire un bel panino tondo, imitando in modo più salutare ed economico il conosciutissimo hamburger di Mcdonald.

 

Hamburger alla parmigiana

Ingredienti:

4 hamburger:
(400 g di carne trita di manzo
sale e pepe
poca farina
50 g di pancetta)

100 g di mozzarella
1 grosso pomodoro maturo
30 g di formaggio grana grattugiato
poca farina
alcune foglie di basilico
olio d’oliva
sale

Preparazione:

Impastare la carne trita con un cucchiaio di farina (servirà a compattare la carne), salare, pepare a piacere e aggiungere infine la pancetta tritata molto finemente. Dividere in quattro polpette e schiacciare il composto nell’apposito utensile per fare gli hamburger, oppure stendere la carne e usare un coppapasta o un bicchiere per ottenere la forma caratteristica. Affettare la mozzarella e metterla a scolare per eliminare il liquido in eccesso. Affettare il pomodoro con un coltello a sega, non è necessario sbucciarlo, ma togliere i semi. Infarinare gli hamburger , farli rosolare in una padella con poco olio, far cuocere da un lato per circa 8-10 minuti. Girare gli hamburger, mettere su ognuno una fettina di pomodoro, salare e coprire con la fettina di mozzarella, cospargere di formaggio grattugiato e far cuocere per altri 10 minuti coperto. Guarnire con foglie di basilico.

Precedente Spaghetti con cozze e peperoni Successivo Zuccotto delizioso alla Nutella