Gnocchi gratinati alla salsiccia

Perché gli gnocchi solo di giovedì? E proprio oggi perché non preparare questi gnocchi gratinati alla salsiccia, cremosi, ricchi di sapore e velocissimi da fare.

Un piatto con tante alternative, a seconda della fretta e della voglia di fare di ognuna, si possono usare gnocchi già pronti oppure prepararli in casa, si può usare una besciamella pronta oppure farla in casa, gratinare alla fine in forno oppure mantecare solo in padella.

La versione che vi lascio è quella sbrigativa, ma se volete vi lascio la ricetta della besciamella fatta da me, come sempre facile e veloce.

 

gnocchi gratinati alla salsiccia
gnocchi gratinati alla salsiccia

Gnocchi gratinati alla salsiccia

Ingredienti:

400 g gnocchi di patate
300 g di salsiccia
1 carota piccola
1 cipolla piccola
burro e olio per rosolare
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 confezione di besciamella
3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
sale

per la besciamella:

50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
sale
noce moscata
Preparazione:
Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.
Rosolare cipolla e carota tritate, unire la salsiccia uscita dal budello a tocchetti, appena è tutto ben colorato bagnare con il vino bianco. Far evaporare, unire un mestolo di brodo e cuocere una decina di minuti. Nel frattempo lessare gli gnocchi, sono pronti quando vengono a galla.
Scolarli e passarli nella padella con la salsiccia, unire la besciamella, aggiustare di sale, amalgamare e versare in una teglia da forno, cospargere di formaggio grattugiato e gratinare a 250° nella parte alta del forno finché la superficie è ben dorata. Occorreranno circa 10 minuti. Buon appetito!
Cercatemi anche su facebook, questa è la mia pagina Un’idea al giorno
Precedente Riso marinaro con cozze e piselli Successivo Rotolo cacao e fragole