Gnocchi con mais e olive

Un primo piatto che si prepara in pochissimo tempo, negli gnocchi con mais e olive uso ingredienti inusuali per condire degli gnocchi. Io che non amo la banalità e la ripetitività a tavola me ne devo inventare sempre una nuova. Come al solito, libertà nel modificare la ricetta: potete usare olive nere al posto di quelle verdi, oppure usare quelle farcite; potete eliminare il tonno per una versione vegetariana; al posto dei pomodorini potete usare un pomodoro fresco tagliato a cubetti. Infine ci potete condire anche una pasta, preferibilmente un formato piccolo, tipo mezze penne o conchiglie.

Gnocchi con mais e olive
Gnocchi con mais e olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g gnocchi di patate
60 g olive verdi
80 g tonno sott’olio
40 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
6 pomodorini ciliegino
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lavare i pomodorini e tagliarli in 4 spicchietti; sgocciolare il tonno e il mais. Sbucciare lo spicchio d’aglio e affettare le olive. Scaldare l’olio in una larga padella, farvi rosolare lo spicchio d’aglio, unire i pomodorini a spicchietti, il mais, il tonno sbriciolato, le olive. Salare e pepare a piacere, aromatizzare con qualche foglia di basilico e far insaporire per una decina di minuti a fuoco medio. Versare gli gnocchi in acqua bollente salata, far riprendere il bollore e quando salgono in superficie passarli nella padella con il condimento utilizzando una schiumaiola. Mantecare con delicatezza per non rompere gli gnocchi, usare una paletta di legno e mescolare senza schiacciare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo far seguire questo piatto da un secondo di pesce come questo: Filetti di merluzzo alla palermitana oppure da questo secondo di carne Fettine di coscia di tacchino con salsa

Altre ricette per preparare gli gnocchi le trovate di seguito, cliccate sui titoli per leggerle: Gnocchi con crema di carciofi, Gnocchi con verdure e cozze, Gnocchi pancetta e zafferano, Gnocchi con ragù bianco.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.