Girelle stuzzicanti alla pancetta

Le girelle stuzzicanti alla pancetta sono un ottimo antipasto, facile da preparare e velocissimo, pochi ingredienti, ma dal sapore ben definito, piacciono a tutti e sono anche economici. La pasta sfoglia a base di tanti rustici e antipasti di questo genere, fragrante e delicata può essere arricchita da tanti ingredienti e risulta sempre appropriata e stuzzicante. C’è chi la prepara a casa, ma io con due bimbe piccole da accudire non me la sono mai sentita, e poi costa davvero poco quella del banco frigo e la trovo molto pratica.

Girelle stuzzicanti alla pancetta
Girelle stuzzicanti alla pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia (rettangolare)
100 g pancetta affumicata (in una fetta)
100 g mozzarella
10 olive verdi
latte (per pennellare)

Preparazione

Tagliare a dadini la pancetta; snocciolare le olive e affettarle; tagliare a dadini la mozzarella ben sgocciolata. Srotolare la pasta sfoglia. Distribuire tutti gli ingredienti sulla superficie della sfoglia in maniera uniforme, quindi arrotolare la pasta, meglio nella stessa direzione in cui era arrotolata in partenza (per evitare rotture). Chiudere i bordi inumidendoli con il latte e pennellare tutta la superficie con il latte. Con un coltello a lama liscia tagliare a fette di circa 2 dita, dovete cercare di non schiacciare il rotolo.  Sistemare sulla carta da forno nella leccarda del forno, pennellare ancora i bordi con il latte e infornare in forno caldo a 200° per 20 minuti circa. Controllare che la pasta sfoglia sia ben dorata. Far riposare 5 minuti e poi portare in tavola.

Consigli vari

Per completare il menu della festa potete preparare un primo come questo Ravioli di mortadella al pistacchio e un secondo come questo Fettine di maiale con ripieno goloso.

Altri antipasto con la pasta sfoglia li trovate di seguito: Salatini al tonno, Cornetti sfiziosi al pomodoro, Crostatine con ricotta e pomodorini, Mini quiches piselli e prosciutto, Crostatine di carciofi, Fagottini ricchi alla carne, Calzoni di campagna.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.