Gateau o gattò di patate al ragù

Il gateau o gattò di patate al ragù è un gustosissimo sformato a base di patate che nella sua versione di base viene preparato in molte regioni del sud Italia, mentre questa variante con il ragù è tipica del palermitano. In effetti, restando uguale il guscio di patate il gattò lo possiamo trovare condito con salumi, prosciutto, salame, mozzarella, oppure con melanzane o altre verdure.
Il termine gattò naturalmente è la versione siciliana della parola francese gateau che vuol dire torta, introdotta, assieme ad altre come crocchè e ragù, durante il regno della regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando I Borbone, dai  “monzu” (monsieur) i cuochi francesi al suo seguito.
 

Gateau o gattò di patate al ragù
Gateau o gattò di patate al ragù
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg patate
2 uova
50 g caciocavallo (grattugiato)
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Per il ripieno

500 g carne macinata di manzo
400 g pomodori pelati
200 g piselli surgelati
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
Qualche foglia basilico
sale
olio di oliva
pepe

Strumenti

Eco cosa potrebbe servirvi per questa ricetta:

Preparazione

Per il ragù

Tritare finemente la cipolla e farla dorare nell’olio d’oliva, unire la carne trita e far rosolare per bene. Sfumare col vino e far evaporare, aggiungere i pelati spezzettati, il basilico, salare e pepare a piacere. Far cuocere per circa mezz’ora. Lessare i piselli in acqua salata, scolarli e aggiungerli alla salsa, continuare la cottura per altri 10 minuti, a fiamma vivace, il ragù dovrà essere abbastanza ristretto.

Per il gateaux

Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata . Come detto altre volte, io le preparo in pentola a pressione facendo cuocere per 10 minuti dal fischio. Quando sono cotte e ancora tiepide, pelarle e schiacciarle. Conosco anche un trucchetto per fare più in fretta: basta tagliare le patate a metà e metterle nello schiacciapatate con la parte aperta in basso quando si schiaccerà passerà solo la polpa e la buccia rimarrà all’interno. Far raffreddare, poi unire le uova e il formaggio. Amalgamare per bene e regolare di sale e pepe. 
A questo punto, oliare una teglia e spolverarla con il pangrattato. Versare una metà dell’impasto di patate, coprire con il ragù e completare con il restante composto di patate. Spolverare infine con pangrattato e versare poco olio d’oliva per insaporire la superficie. Infornare a 180° per circa 35 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Gateau o gattò di patate al ragù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.