Fusilli con ragù bianco

Liberamente ispirati alla pasta alla francescana, ricchi, saporiti, gustosi, questi fusilli con ragù bianco sono una valida alternativa al ragù classico. Cremosi, grazie alla panna che fa da protagonista e stuzzicanti per la presenza della frutta secca che crea un piacevole contrasto croccante, questo fusilli stupiranno piacevolmente i vostri commensali. Piatto della domenica, come formato di pasta io ho scelto i fusilli, ma si può optare anche per una pasta lunga tipo fettuccine, lasciando però dell’acqua di cottura della pasta, per eventualmente allungare il sughetto se la pasta dovesse assorbire più liquido.

Fusilli con ragù bianco
Fusilli con ragù bianco

 

Fusilli con ragù bianco

Ingredienti:

350 g di fusilli
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
100 g pancetta affumicata
250 g tritato di manzo
200 ml panna
noci e mandorle tritate
1/2 bicchiere di vino bianco
olio d’oliva
sale e pepe
brodo di carne o vegetale
un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:

Preparare un trito di carota, sedano e cipolla e farlo rosolare in una padella capiente con dell’olio d’oliva. Tagliare a cubetti la pancetta e aggiungerla al soffritto, quando il tutto è ben rosolato, unire la carne tritata e farla colorire mescolando spesso. Sfumare col vino e cuocere per circa mezz’ora aggiungendo, se necessario, mezzo bicchiere di brodo di carne o vegetale. A cottura ultimata, unire la panna e lasciare sobbollire qualche minuto. Salare e pepare. Unire infine il trito di frutta secca, spegnere e tenere in caldo. Lessare i fusilli in acqua bollente salata, scolare la pasta e mantecarla per un paio di minuti nella padella col condimento, unire il prezzemolo tritato e mescolare ancora un po’. Impiattare.

Essendo un primo completo e abbastanza ricco di proteine consiglio di terminare il menu con della verdura, magari sfiziosa come questi carciofi:

Carciofi in pastella

Ricordate di mettere il like alla mia pagina facebook Un’idea al giorno, dove troverete tante idee su cosa preparare a pranzo e a cena