Fusilli con speck e asparagi selvatici

I fusilli con speck e asparagi selvatici sono un primo piatto di stagione delizioso e saporito, in cui gli asparagi selvatici diventano protagonisti di una pastasciutta semplice, ma sensazionale. Sicuramente tutti conosciamo gli asparagi coltivati, ma forse non tutti conoscono quelli selvatici. Gli asparagi selvatici hanno un sapore più amarognolo, che al palato risulta più intenso e penetrante rispetto a quello degli asparagi coltivati. Proprio in virtù del loro sapore più deciso e persistente, sono considerati un alimento molto prelibato e vantano numerosi estimatori. Gli asparagi selvatici sono costituiti al90% di acqua.  Contengonopoco sodio, una bassa percentuale di lipidi (circa 0,17 grammi) e pochissime calorie (solo 25 ogni 100 grammi). La loro composizione, quindi,  li rende particolarmente adatti ad essere inseriti in regimi dietetici ipocalorici. Sono ricchissimi di provitamina A e vitamine del gruppo B,C, E e K. (Queste e altre informazioni potete trovare su Green me). Per quel che riguarda la ricetta potete comunque sostituirli con gli asparagi coltivati.

Altre ricette con gli asparagi le trovate qui di seguito:

Fusilli con speck e asparagi selvatici
Fusilli con speck e asparagi selvatici
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g fusilli
200 g asparagi selvatici
80 g speck
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tagliare lo speck a dadini. Lavare gli asparagi sotto acqua corrente. Tagliarli a pezzetti non troppo piccoli. Tritare finemente la cipolla. In una larga padella versare dell’olio e rosolarvi il trito di cipolla, unire lo speck e farlo appena colorire, quindi sfumare con il vino bianco e farlo evaporare a fiamma vivace. Unire gli asparagi, rigirare un paio di minuti poi bagnare con qualche cucchiaio di brodo e cuocere per circa 10 minuti a fiamma dolce. Salare e pepare a piacere.

Lessare i fusilli in abbondante acqua salata e scolarla al dente, saltare la pasta nella padella del condimento per qualche minuto a fiamma vivace.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.