Fusilli con gamberetti e pesto di basilico

Tanto gusto e colore per questo primo piatto i fusilli con gamberetti e pesto di basilico, con una salsa verde, ma anche il rosso di tanti dolci pomodorini e il rosa di sfiziosi gamberetti, perché non ci facciamo mancare proprio niente, noi. Un primo piatto che nei mesi più caldi dell’estate è possibile presentare come insalata di pasta, raffreddando i fusilli sotto l’acqua corrente e mescolando il condimento pure freddo.

Fusilli con gamberetti e pesto di basilico
Fusilli con gamberetti e pesto di basilico
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 fusilli (oppure farfalle)
200 g gamberetti (già sgusciati)
20 pomodorini ciliegino
1 cipollina
1/2 bicchiere vino bianco
olio di oliva
2 cucchiai pesto

Per il pesto di basilico e mandorle

1 mazzetto basilico
50 g Grana Padano grattugiato (o pecorino)
40 g mandorle
1 bicchiere olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

Dai ciuffi di basilico prendere solamente le foglie, quelle verdi e non sciupate ed eliminare i piccioli. Lavare le foglie in una ciotola, sciacquandole più volte finché risultino pulite. Tagliare le mandorle grossolanamente con o senza buccia. Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare per un paio di minuti. Tritare finemente la cipolla e rosolarla in un filo d’olio, quando sarà dorata aggiungere i gamberetti, lasciate insaporire, quindi spruzzare con del vino bianco e lasciare evaporare. Tagliare i pomodorini a metà o in quarti a seconda della grandezza, metterli in un piatto, salarli e lasciarli insaporire alcuni minuti. Aggiungerli quindi ai gamberetti far cuocere solo 5 minuti, quindi spegnere e aggiungere il pesto. Lessare i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla per un paio di minuti della padella con il condimento.

Consigli vari

Questo succulento piatto può essere seguito da un ugualmente gustoso tortino di pesce come questo: Tortino di spatola e patate al finocchietto o questo Filetti di orata in crosta di patate.

Ecco la ricetta del mio pesto: Pesto al basilico e mandorle

Altre ricette con il pesto le trovate si seguito: Ditali al pesto con piselli e patate, Strudel veloce di melanzane al pesto, Torta salata con gamberi e pesto, Tagliata di pollo al pesto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.