Frittata con zucchine, prosciutto e patate

La Frittata con zucchine, prosciutto e patate è l’idea di oggi per una cena saporita, gustosa e anche salutare. In più la cottura nel forno e nessuna frittura durante la preparazione lo rendono un piatto delicato e leggero. Come si vede dal primo piano il trucchetto di grattugiare le verdure le rende praticamente invisibili all’occhio ed è un espediente necessario per chi ha bambini piccoli, restii a consumarle o commensali capricciosi. Io consiglio anche di usare la zucchina con buccia verde chiaro che risulta particolarmente adatta allo scopo, ma se non avete di questi problemi potete ignorare questi stratagemmi. La frittata risulta soffice e gonfia, e cuocendola in forno ci si libera anche dal problema di doverla girare e questo aiuta soprattutto se si cucina per tante persone, e l’operazione diventa abbastanza difficile e in generale chi ha difficoltà con questa operazione.

Altre ricette di frittate le trovate qui

Frittata con zucchine, prosciutto e patate
Frittata con zucchine, prosciutto e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

5 uova
300 g zucchina
200 g patate (circa 2)
100 g prosciutto cotto
50 g Grana Padano grattugiato
50 ml latte
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Grattugiare la zucchina con la grattugia a fori grossi e lo stesso fare con le patate. In una padella rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato con dell’olio, quando sarà dorato unire le verdure, insaporire con sale e pepe e far cuocere per una decina di minuti. Se necessario unire poca acqua, di volta in volta, perché a fine cottura il tutto dovrà risultare asciutto. Fare raffreddare. Tagliare il prosciutto a cubetti.  In una ciotola sbattere le uova, unire il latte e salare. Incorporare le patate, la zucchina e il prosciutto, aggiungere il formaggio grattugiato e amalgamare con cura. Foderare una teglia con della carta forno bagnata, così che aderisca per bene, e versarvi il composto. Livellare.
Infornare per 20 minuti in forno caldo a 190°. La frittata dovrà risultare ben compatta, asciutta e leggermente dorata. Potete prepararla anche in forno a microonde, in questo caso ricordatevi di usare un contenitore che possa andare in microonde come le teglie di pirex e cuocere la frittata per circa 6/8 minuti a 700 watt.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.