Frittata Fantasia

Facile veloce questa frittata fantasia si prepara con quello che spesso abbiamo in casa, un po’ di pancetta e qualche pomodorino secco, un secondo economico da accompagnare con un’insalata mista.

Le uova sono un ingrediente molto versatile, possono essere preparate in tanti modi e risultano sempre un piatto completo e nutriente, dall’uovo all’occhio di bue all’uovo sodo, dalle frittate alle uova strapazzate, c’è sempre un modo nuovo per consumarle, certo senza esagerare, ma due uova a settimana penso siano consentite da quasi ogni regime alimentare.

 

Frittata Fantasia

Ingredienti:

6 uova
80 g di pancetta dolce o affumicata
5 pomodori secchi o sott’olio
un ciuffetto di prezzemolo
olio d’oliva
1 piccola cipolla
sale e pepe

Preparazione:

Mettere in ammollo i pomodori secchi in acqua tiepida, se si usano quelli sott’olio non è necessario. Tagliare la pancetta a cubetti e i pomodori a striscioline. Tritare finemente la cipolla e farla  soffriggere in una padella con un filo d’olio, unire la pancetta e farla rosolare. Se necessario, per portare a cottura la cipolla si può aggiungere qualche cucchiaio d’acqua o brodo, salare poco. Sbattere le uova, salare e pepare a piacere, unire le foglie di prezzemolo tritate. Aggiungere alle uova, la pancetta e la cipolla e i pomodori secchi. Cuocere la frittata coperta e a fiamma bassa finché si è quasi solidificata, girarla con l’aiuto di un coperchio cosparso di olio e cuocerla dall’altro lato.

Precedente Pasta con i tenerumi Successivo Mezze penne ricche con verdure e salsiccia

2 thoughts on “Frittata Fantasia

Lascia un commento

*