Focaccia con impasto molle

Questa Focaccia con impasto molle è un’altra di quelle ricette, “ma perché non l’ho fatta prima ???”. Ce l’ho tra le ricette da fare da alcuni anni, presa dal forum dal quale proviene una gran parte di noi, con foto, attestati di sicura riuscita, complimenti e quant’altro, ma non mi decidevo lo stesso a provare. Non lieviterà, non verrà mai, rimarrà cruda, lavoro e ingredienti sprecati….. e così mancava il coraggio. Poi finalmente è arrivato il momento.

Facile da fare, nonché veloce, buona, di un buono che non si può descrivere, soffice come le brioche che si mangiano ai buffet migliori, una meraviglia con la crosta morbidissima e sottile.

Anche facile da fare, di sicura riuscita, lievita senza impastare minimamente, ma soltanto amalgamando e quindi veloce da preparare, ideale anche per le meno esperte.

 


Focaccia con impasto molle

Ingredienti:

300 g di farina 0
1 pizzico di sale
80 g di olio di semi di girasole oppure 100 g di burro morbido
3 uova
200 ml di latte tiepido
1 bustina di lievito mastro fornaio
1 pizzico di zucchero

per il ripieno:
100 g di prosciutto cotto
150 g di mozzarella per pizza + 2 sottilette
100 g di mortadella

Preparazione:

In una ciotola fare la solita fontana con la farina, mettere due cucchiaini di sale da una parte; nella conchetta versare uova, olio o burro (io ho messo l’olio) e il latte nel quale si è fatto sciogliere il lievito e lo zucchero. Far lievitare almeno mezz’ora e nel frattempo imburrare una teglia rotonda.
Versare metà dell’impasto e stenderlo per bene sul fondo, facendolo risalire un po’ sui lati, quindi mettere il primo strato di prosciutto cotto, lasciando un bordo di un cm almeno poi mettere la mozzarella affettata e le sottilette, completare con lo strato di mortadella.
Ricoprire con l’altra parte di impasto ricoprendo bene tutto senza far fuoriuscire nulla.
Infornare  a 170° per 30 minuti circa, ma controllare con il solito stecchino che si cotto, in caso contrario far cuocere ancora 5 minuti.

Precedente Pennette al forno con mozzarella e pisellini Successivo Riso alla cantonese