Filetti di pesce con verdure

Tutti i colori dell’estate per rendere più saporiti questi filetti di pesce, che diventano un piatto completo con le verdure. Il pesce lo potete scegliere tra tutti i filetti di pesce, dal merluzzo all’orata, dalla cernia alla sogliola, già puliti dalle lische. Le verdure, oltre a dare, con le loro vitamine, completezza al piatto, mitigano il sapore di pesce che a tanti bambini non piace. Se non avete i pomodorini andranno benissimo anche un paio di pomodori rossi maturi. Il piatto è già ricco e completo, ma se volete un menu con la pasta vi suggerisco un’insalata vegetariana.

Filetti di pesce con verdure
Filetti di pesce con verdure

Filetti di pesce con verdure

Ingredienti:

4 filetti di pesce a polpa bianca
2 patate
3 carote
2 zucchine
una decina di pomodorini ciliegino
olio d’oliva
un ciuffetto di prezzemolo tritato
il succo di mezzo limone
sale e pepe
1 spicchio d’aglio

Preparazione:

Sbucciare le carote e tagliarle a cubetti non troppo piccoli, sbucciare le patate e tagliarle a dadi. Lavare e affettare le zucchine, oppure tagliare anche queste a dadini; lavare e tagliare i pomodorini in 4 quarti o a metà se sono troppo piccoli, salarli. Tritare lo spicchio d’aglio. In una larga padella versare l’olio e l’aglio tritato, rosolare un paio di minuti quindi cominciare a introdurre la verdure, da quelle più dure, quindi le carote; dopo circa 5 minuti unire la zucchine e infine aggiungere le patate. Salare e cuocere con mezzo bicchiere d’acqua, coperte e a fiamma bassa; quando tutte le verdure saranno al dente unire i pomodorini. Adagiarvi sopra i filetti, salare e pepare a piacere. Cuocere per circa 10 minuti e comunque finché i filetti non risultino ben bianchi e cotti. Spolverizzare con un trito di prezzemolo fresco, se lo si ha.

Per completare il menu, visto che siamo quasi in estate, un’insalata di pasta:

Insalata di fusilli con frittata

Se vi piacciono le mie ricette e volete chiedere chiarimenti potete seguirmi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno dove sono disponibile a ulteriori consigli per l’esecuzione delle ricette.

Precedente Cocottine di uova e melanzane Successivo Limonata