Filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini

I  filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini sono una ricetta sana e gustosa, un piatto completo ricco di nutrienti e di sapore. Un piatto di pesce anche abbastanza economico visto che i filetti di merluzzo surgelato hanno un prezzo contenuto e conditi con queste verdure di stagione vengono esaltati e resi piacevoli anche per coloro che non amano tanto il pesce.

Il pomodoro è originario dell’America del sud ed è stato introdotto in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo.Inizialmente veniva utilizzato unicamente come pianta ornamentale mentre l’uso come vegetale commestibile sembra risalire al 1500. I pomodorini ciliegino sono frutti di piccole dimensioni che assomigliano alle ciliegie e sono riuniti in grappoli.
Il pomodoro ha un’azione rinfrescante, astringente, dissetante, diuretica e digestiva, soprattutto nei confronti degli amidi. E’ ricco di vitamine (A, B1, B2, B6, C, E, K e PP) e di sali minerali (boro, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco e zolfo). (da Le verdure del mio orto)

Filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini
Filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini

Filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini

Ingredienti:

4-6 filetti di merluzzo anche surgelato
2 zucchine genovesi
una decina di pomodorini ciliegino
uno spicchio d’aglio
uvetta sultanina a piacere
una decina di capperi sott’aceto
sale e pepe
olio d’oliva

Preparazione:

Spuntare le zucchine, togliendo le estremità, lavarle e tagliarle a fettine. Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi. In una capiente casseruola versare alcuni cucchiai di olio e mettervi a rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà, unire ora le zucchine, salare e farle cuocere per una decina di minuti coperte. Unire i filetti di merluzzo, se usate i surgelati, fateli scongelare ed eliminate l’acqua in eccesso. Unire i pomodorini, i capperi e l’uvetta e far cuocere per circa 5-6  minuti, regolare di sale e pepare a piacere.

Precedente Fettuccine larghe al ragù di maiale Successivo Peperoni ripieni di riso e tonno