Filetti di merluzzo alla siciliana

I filetti di merluzzo alla siciliana sono un piatto molto saporito dal tipico gusto mediterraneo , con tanti sapori che rendono ancora più gustoso questo piatto di pesce. E’ possibile usare il pesce fresco, ma per evitare di ritrovarsi le lische conviene bollirlo e diliscarlo.

I pomodori secchi sott’olio sono una preparazione tradizionale del Sud Italia, dove grazie al sole si riesce a conservare il gusto del pomodoro per tutto l’anno. Nonostante siano ormai presenti in ogni supermercato la ricetta per prepararli è davvero semplice. Bisogna tagliare a metà i pomodori in orizzontale e metterli su un piano orizzontale all’aria aperta, cosparsi di sale. Far essiccare per circa 7 giorni al sole, rientrando i pomodori durante le ore notturne, per evitare che assorbano umidità. Girarli non appena sono essiccati da una parte per asciugare anche l’altra parte. A questo punto inserirli nei vasetti, prima perfettamente puliti, aggiungendo fettine d’aglio e basilico, ricoprire completamente con olio d’oliva e  conservare in luogo fresco e asciutto.

Altre ricette con il merluzzo le trovate qui di seguito:

Filetti di merluzzo alla siciliana
Filetti di merluzzo alla siciliana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti merluzzo o nasello, surgelato
500 g patate
10 olive verdi
1 cucchiaio capperi sott’aceto
4 pomodori secchi sott’olio
1 carota (piccola)
1/2 cipolla
1 costa sedano
1 peperoncino
1 ciuffo prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini non troppo piccoli. Sgocciolare i pomodori dall’olio di conservazione e tagliarli a filetti. In una capiente casseruola scaldare un filo di olio  e soffriggere il trito di verdurine assieme al peperoncino. Unire il merluzzo e le patate e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungere le olive verdi affettate, i capperi, e i filetti di pomodoro secco sott’olio, aggiustare di sale e far insaporire ancora qualche minuto. A cottura ultimata spolverizzare con il prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu è possibile preparare un primo come questo: Risotto con gamberetti e pistacchio o questo Spaghetti con cozze e peperoni.

Con il merluzzo potete preparare anche dei gustosi primi piatti come questi: Pasta al ragù di merluzzo, Risotto con merluzzo piccante, Fettuccine di Mare con Crema di Peperoni o una Torta salata di pesce.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.