Filetti di merluzzo alla panna

Troppo buoni, delicati e facilissimi da preparare i filetti di merluzzo alla panna saranno una sorpresa per i vostri bambini, un piatto di pesce salutare, ricco di gusto e non necessariamente fritto. Io cerco di far mangiare il pesce alle mie bambine almeno una volta a settimana, addirittura per un po’ di tempo mi accontentavo che mangiassero i bastoncini di merluzzo fritti,  poi ho scoperto che mangiavano con piacere anche il filetto di merluzzo e ho cercato di proporlo in maniera semplice ma accattivante. In effetti riesco a proporre tutto il pesce a carne bianca, ben pulito dalle lische. Per quanto riguarda la panna non va demonizzata, tranne in caso di obesità, è un grasso che ogni tanto si può introdurre, ma se si preferisce una versione più leggera si può usare lo yogurt.

Altre ricette col merluzzo ve le suggerisco qui

Filetti di merluzzo alla panna
Filetti di merluzzo alla panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g filetti di merluzzo
200 ml panna da cucina
1/2 bicchiere vino bianco
prezzemolo tritato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

In una casseruola versare un filo d’olio, adagiarvi i filetti di merluzzo, del prezzemolo tritato (lasciandone un cucchiaio per la decorazione a crudo), del vino bianco, salare e pepare a piacere. Far evaporare per un paio di minuti a fiamma alta, poi cuocere a fiamma media per 15 minuti. Versare la panna, fare amalgamare la salsa per 1 minuto. Spolverizzare di prezzemolo tritato. Portare in tavola i filetti di merluzzo ben caldi. Si possono accompagnare con un’insalata di patate.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Spaghetti con calamari e paprika.

Con il merluzzo potete preparare anche gustosi primi piatti come questo Risotto con merluzzo piccante o questa Pasta al ragù di merluzzo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.