Filetti di merluzzo alla panna

Troppo buoni, delicati e facilissimi da preparare i filetti di merluzzo alla panna saranno una sorpresa per i vostri bambini, un piatto di pesce salutare, ricco di gusto e non necessariamente fritto.

Io cerco di far mangiare il pesce alle mie bambine almeno una volta a settimana, addirittura per un po’ di tempo mi accontentavo che mangiassero i bastoncini di merluzzo fritti,  poi ho scoperto che mangiavano con piacere anche il filetto di merluzzo e ho cercato di proporlo in maniera semplice ma accattivante. In effetti riesco a proporre tutto il pesce a carne bianca, ben pulito dalle lische.

Per quanto riguarda la panna non va demonizzata, tranne in caso di obesità, è un grasso che ogni tanto si può introdurre, ma se si preferisce si può usare la panna vegetale.

filetti di merluzzo alla panna
filetti di merluzzo alla panna

Filetti di merluzzo alla panna

Ingredienti:

400 g filetti di merluzzo
200 ml di panna da cucina
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 bicchiere vino bianco secco
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

In una casseruola versare un filo d’olio, adagiarvi i filetti di merluzzo, del prezzemolo tritato e del vino bianco, salare e pepare a piacere. Far evaporare per un paio di minuti a fiamma alta, poi cuocere a fiamma media per 15 minuti. Versare la panna, fare amalgamare la salsa per 1 minuto. Spolverizzare di prezzemolo tritato. Portare in tavola i filetti di merluzzo ben caldi. Si possono accompagnare con un’insalata di patate.

Precedente Castagnole alla ricotta ripiene Successivo Torta Ricca ai carciofi