Fettuccine con crema di piselli e salsiccia

Le fettuccine con crema di piselli e salsiccia sono un primo piatto molto ricco, praticamente un piatto unico e sostanzioso, da riservare a un giorno di festa. Per renderlo speciale è preferibile usare un formato di pasta in grado di esaltare gli ingredienti, oltre che le fettuccine secche ci stanno bene anche quelle all’uovo e meglio ancora quelle fresche, fatte in casa.

Per quanto riguarda i piselli ho lasciato le due consistenze, in crema e interi, ma se preferite potete lasciarli tutti in crema oppure  tutti interi e utilizzare la ricotta come crema per legare gli ingredienti.

Fettuccine con crema di piselli e salsiccia
Fettuccine con crema di piselli e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g fettuccine
250 g salsiccia
200 g piselli surgelati
200 g ricotta di pecora
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lessare i piselli in poca acqua bollente salata, dopo circa 15 minuti, togliere dal fuoco; mettere da parte qualche cucchiaio di piselli e dopo aver eliminato l’acqua in eccesso, frullare con un frullatore a immersione: se volete una crema più pulita passatela attraverso un passino. Tritare finemente la cipolla e togliere la salsiccia dal budello. In una padella capiente rosolare il trito di cipolla, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua per farla cuocere senza bruciare, aggiungere la salsiccia sbriciolata grossolanamente e far rosolare per bene, mescolando.

Sfumare con il vino bianco, fare evaporare , rimescolare 5 minuti poi far cuocere per una decina di minuti inumidendo con poca acqua o brodo vegetale. A fine cottura aggiungere i piselli interi, la crema di piselli e la ricotta e mescolare. Salare e pepare a piacere. Lessare le fettuccine in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e mantecare nella padella col condimento, tenere da parte dell’acqua di cottura nel caso la crema risulti troppo asciutta.

Consigli vari

Per completare il menu dopo un primo così ricco basterà un secondo a base di verdure come questo: Peperoni Pizzati o questo Tortino saporito di patate e carciofi.

Altre ricette con la salsiccia le trovate qui di seguito: Salsiccia al sugo con patate e piselli, Pasta alla crema di zucca e salsiccia, Salsiccia con carote e olive, Vol-au-vent con salsiccia e prosciutto.

Altre ricette coi piselli le trovate qui: Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti, Filetti di merluzzo in umido con piselli, Ditali al pesto con piselli e patate, Mini quiches piselli e prosciutto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.