Fettuccine alla crema di baccalà

Le fettuccine alla crema di baccalà sono un golosissimo primo piatto, leggero, ma gustoso. Un primo piatto abbastanza ricco che può essere considerato un piatto unico da completare soltanto con un’insalata o della frutta. Il formato di pasta si può cambiare a piacere, secondo me ci starebbe bene anche un formato di pasta corta o, perché no, degli allegri fusilli. Liberi anche nella scelta delle olive verdi o nere si sposano ottimamente con il baccalà. Infine io ho usato dei pomodorini ciliegino che adoro, ma andranno bene anche dei pomodori maturi o anche del pomodoro pelato.

Con il pesce possiamo preparare altri gustosi primi piatti

Fettuccine alla crema di baccalà
Fettuccine alla crema di baccalà
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g fettuccine di semola di grano duro
300 g baccalà dissalato
200 g pomodorini ciliegino
2 cucchiai olive nere (o verdi)
1/2 cipolla (piccola)
sale
pepe
origano
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare i pomodori, eliminare i semi, poi tagliarli a cubetti.  Pulire la cipolla e tritarla finemente, metterla a rosolare in una padella capiente con l’olio d’oliva. Tagliare il baccalà a pezzetti abbastanza grossi e aggiungere al soffritto rosolando per circa 3 minuti da entrambe le parti. Unire il pomodoro, le olive snocciolate e affettate, l’origano, il sale e il pepe e fare cuocere tutto a fuoco medio e coperto per 15 minuti. Schiacciare delicatamente i pezzetti di pesce con una forchetta così da sminuzzarli e spargerli nel sugo in maniera omogenea. Lessare le fettuccine in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e ripassarle nella padella con il sugo di pomodoro e baccalà.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Tortino di spatola e patate al finocchietto o questo Insalata ricca di verdure e tonno.

Con il baccalà possiamo preparare altri gustosi piatti Baccalà al forno, Insalata di baccalà, Spaghetti marinari ai carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.