Fettine di pollo ricche alle zucchine

Le fettine di pollo ricche alle zucchine sono un secondo piatto ricco e completo nel quale ritroviamo le proteine della carne e del formaggio le vitamine delle verdure. Veloce da preparare è un piatto che si può presentare durante un pranzo informale con amici con facilità e soddisfazione.

Come oramai tutti quelli che seguono il mio blog sanno, il prosciutto e il formaggio, adorati dai bambini, servono a camuffare il sapore della zucchina, che come ogni cosa di colore verde, in casa mia è guardata con sospetto.

Il formaggio Asiago è un prodotto caseario di latte di vacca a pasta semi-cotta e a denominazione di origine protetta. E’ prodotto già a partire dall’anno Mille nell’altipiano di Asiago, viene prodotto ancora oggi nelle stesse zone e solo d’estate, durante il tempo di vegetazione delle erbe spontanee (da Wikipedia). L’ho usato in questa ricetta perché è un formaggio che si fonde e rimane piacevolmente morbido sulla pietanza; tranne rarissimi casi preferisco usare uno dei tanti formaggi italiani invece delle sottilette.

Fettine di pollo ricche alle zucchine
Fettine di pollo ricche alle zucchine

Fettine di pollo ricche alle zucchine

Ingredienti:

4 fette di petto di pollo
2 zucchine verdi
brodo vegetale (anche di dado)
100 g di prosciutto cotto a fette
100 g di formaggio asiago fresco
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

Spuntare e lavare le zucchine, tagliarle a fettine sottili. O grattugiarle, se preferite. In una casseruola  versare un filo d’olio ed adagiare le zucchine, salarle poco e farle cuocere con del brodo vegetale a fiamma media per circa 15 minuti. Il brodo deve asciugare, ma non del tutto. Tenere da parte le zucchine. Oliare una padella, adagiare le fettine di pollo, rosolarle da entrambi i lati, salarle, coprire con le zucchine, le fettine di prosciutto cotto ed il formaggio e far andare sul fuoco basso col coperchio per 5 minuti. In questo modo il formaggio avrà modo di sciogliersi. Oppure se preferite quest’ultimo passaggio può essere fatto in forno, mettendo il pollo e il resto dei condimenti in una teglia e infornando a 190° per circa 5-8 minuti.