Fettine di maiale con ripieno goloso

Le fettine di maiale con ripieno goloso sono un secondo piatto ricco e gustoso che aggiunge alla carne altri ingredienti per essere qualcosa in più della solita fettina. Certo un po’ impegnativo, è un secondo da riservare ad un’occasione importante oppure ad una cena dove non è previsto il primo, ma al massimo un leggero antipasto e un contorno a base di verdure.

Le fettine di maiale sono un taglio di carne molto versatile, tenera e gustosa è anche abbastanza economica e può sostituire egregiamente la fettina di manzo o vitello. In questa ricetta le fettine possono essere sostituite dalla braciola o dalla costata di maiale, tagliandola a metà per orizzontale.

Fettine di maiale con ripieno goloso
Fettine di maiale con ripieno goloso
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 fette maiale, coscio, crudo (tagliate sottili)
150 g ricotta
100 g mortadella
50 g piselli surgelati
1 uovo
pangrattato
rosmarino
sale
olio di oliva

Preparazione

Lessare i piselli in poca acqua bollente salata, scolarli e tenerli da parte; tagliare la mortadella a dadini. In una ciotola versare la ricotta, salarla e lavorarla un poco con una forchetta, poi aggiungere la mortadella e i piselli e mescolare. Appiattire la carne con un batticarne, salarla leggermente e riempirla col composto di ricotta; chiudere con uno stuzzicadenti alle due estremità. Preparare due piatti, in uno sbattere l’uovo con un pizzico di sale e nell’altro mettere il pangrattato, passare con delicatezza le fette farcite prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Riscaldare l’olio in una padella e friggere la carne a fiamma medio bassa. Avendo il ripieno la frittura richiederà qualche minuto in più per cui la fiamma non deve essere alta altrimenti la carne si potrebbe bruciare.

Consigli vari

Per completare il menu ci sta bene un bel piatto di gnocchi come questo: Gnocchi con crema di carciofi, o questo gustoso piatto di pasta Fusilli cremosi allo speck

Altre ricette gustose con il maiale ve le indico di seguito: Costate di maiale agli agrumi, Bocconcini di maiale alla siciliana, Lonza di maiale al sesamo, Capocollo di maiale al forno, Braciole di maiale con prosciutto cotto e piselli.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.