Fettine di maiale con ripieno goloso

Le fettine di maiale con ripieno goloso sono un secondo piatto ricco e gustoso che aggiunge alla carne altri ingredienti per essere qualcosa in più della solita fettina. Certo un po’ impegnativo, è un secondo da riservare ad un’occasione importante oppure ad una cena dove non è previsto il primo, ma al massimo un leggero antipasto e un contorno a base di verdure.

Le fettine di maiale sono un taglio di carne molto versatile, tenera e gustosa è anche abbastanza economica e può sostituire egregiamente la fettina di manzo o vitello. In questa ricetta le fettine possono essere sostituite dalla braciola o dalla costata di maiale, tagliandola a metà per orizzontale.

Fettine di maiale con ripieno goloso
Fettine di maiale con ripieno goloso

Fettine di maiale con ripieno goloso

Ingredienti:

8 fettine sottili di fesa di maiale
150 g di ricotta
100 g di mortadella in una sola fetta
50 g di piselli surgelati
un uovo
pangrattato
rosmarino
sale
olio d’oliva

Preparazione:

Lessare i piselli in poca acqua bollente salata, scolarli e tenerli da parte; tagliare la mortadella a dadini. In una ciotola versare la ricotta, salarla e lavorarla un poco con una forchetta, poi aggiungere la mortadella e i piselli e mescolare. Appiattire la carne con un batticarne, salarla leggermente e riempirla col composto di ricotta; chiudere con uno stuzzicadenti alle due estremità. Preparare due piatti, in uno sbattere l’uovo con un pizzico di sale e nell’altro mettere il pangrattato, passare con delicatezza le fette farcite prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Riscaldare l’olio in una padella e friggere la carne a fiamma medio bassa. Avendo il ripieno la frittura richiederà qualche minuto in più per cui la fiamma non deve essere alta altrimenti la carne si potrebbe bruciare.

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi per avere ogni giorno tante idee per il pranzo o la cena mettete il like alla mia pagina facebook Un’idea al giorno

Precedente Fettuccine con crema di piselli e salsiccia Successivo Omelette ripiena alle verdure