Farfalle saporite ai peperoni e speck

Le farfalle saporite ai peperoni e speck sono un primo piatto molto saporito e anche se si deve cucinare ci vuole davvero poco per gustarsi una pastasciutta cremosa e stuzzicante. 

Lo speck dell’Alto Adige IGP è un salume leggermente affumicato tipico della salumeria sud-tirolese che viene ricavato secondo le antiche tecniche tradizionali (di origine contadina) da un pezzo della coscia salata del suino disossato… Lo speck combina, grazie al particolare clima altoatesino, due tecniche: quella della stagionatura, tipica dei prodotti gastronomici di area mediterranea, e quella dell’affumicatura, più caratteristica dei paesi nord europei. (Artimondo). Lo speck è forse un po’ meno conosciuto del prosciutto crudo, ma io per quel sentore di affumicato lo adoro!!

Se comunque non vi piace potete sostituirlo con pancetta affumicata.

Altri piatti con lo speck ve li consiglio qui di seguito

Farfalle saporite ai peperoni e speck
Farfalle saporite ai peperoni e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g farfalle (o fusilli)
80 g speck
1 peperone giallo
200 ml panna da cucina
1 spicchio aglio
sale
olio di oliva

Preparazione

Arrostire il peperone direttamente sulla fiamma o in forno oppure su una griglia. Come ho detto più volte lasciarlo riposare in un sacchettino per poi spellarlo facilmente; sciacquarlo se sono rimaste troppe parti bruciate e tagliarlo a cubetti piccoli. Tagliare a cubetti lo speck. In una casseruola rosolare nell’olio lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, farlo dorare poi eliminarlo; unire lo speck e rigirarlo perché sprigioni i suoi profumi e si rosoli leggermente. Unire a questo punto i peperoni a cubetti e far cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Infine aggiungere la panna, salare e fare cuocere quei pochi minuti che bastano a far insaporire la panna.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e versarla nella casseruola col condimento, mescolare velocemente e impiattare. Se fosse necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo piatto come questo: Arrosto di maiale in pentola a pressione o questo Pollo alla crema di limone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.