Farfalle piccanti alle verdure

Un primo piatto veloce e senza problemi, le farfalle piccanti alle verdure, sono piccanti tanto da rendere veramente sfizioso un piatto comunque semplice. Delle verdure e del salame da mettere alla fine per completare il tripudio di colori di questa pastasciutta che ho preparato grazie al regalo di un’amica che mi ha portato un’ottima ‘nduja dalla Calabria. Nessuna obiezione se si decide di usare del peperoncino tritato, ma mi raccomando, ben piccante. La ‘nduja è un insaccato tipico calabrese dalla consistenza morbida e quindi spalmabile, costituito da carne di maiale e peperoncino piccante.

Altri primi piatti con gli spinaci li trovate di seguito:

Farfalle piccanti alle verdure
Farfalle piccanti alle verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g farfalle (o altra pasta corta)
1 patata
100 g spinaci, surgelati
Qualche fetta salame piccante
nduja (oppure peperoncino)
Qualche foglia salvia
1 rametto rosmarino
sale
olio di oliva

Preparazione

Scongelare gli spinaci, anche sul fuoco con qualche cucchiaio d’acqua, salarli e tagliarli. In una casseruola versare poco olio, la ‘nduja e gli spinaci e lasciare insaporire per pochi minuti. Profumare con salvia e rosmarino tritati. Sbucciare la patata, e tagliarla a cubetti; affettare il cacciatorino e tenerlo da parte. Mettere a bollire abbondante acqua salata e versarvi prima le patate e qualche minuto dopo anche la pasta, regolare di sale.  Quando saranno cotti, quindi dopo una decina di minuti, scolare pasta e patate e versarli nella padella con il soffritto piccante, rigirare per bene per amalgamare tutti i sapori. Dopo avere distribuito nei piatti, guarnire con le fettine di cacciatorino.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo piatto come questo: Spezzatino di maiale al latte.

Potete preparare tanti piatti con gli spinaci, ecco qualche suggerimento: Torta salata bicolore con spinaci e riso, Arrosto ripieno agli spinaci, Involtini di manzo con spinaci e mozzarella, Frittata di spinaci con ripieno sorpresa, Torta salata con ricotta spinaci e prosciutto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.